Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Tano e l'ora d'aria. Il videoclip diretto da Alice Bulloni anticipa il loro nuovo lavoro. In esclusiva su indie-eye il videoclip di "Pelo e contropelo" 

Di

Tano è l’ora d’aria” è il progetto di Tano Mongelli. Il cantautore barese, trasferitosi presto a Milano, studia e si diploma alla scuola di teatro di Paolo Grassi. Insieme a Bruno Bassi, Lorenzo Attanasio e Carlo Amleto Giammusso mette insieme i “Tano e l’ora d’aria”. Il video di “Pelo e contropelo”, diretto dalla giovane videomaker Alice Bulloni, anticipa il loro nuovo lavoro partendo da una delle idee cinematografiche quasi più antiche del cinema stesso. Come in “The Big shave” di Martin Scorsese, un uomo allo specchio libera il proprio inconscio e i propri desideri. Non c’è sangue, ma molto sentimento e senso del gioco.

Indie-eye lo presenta in anteprima esclusiva

Tano e l’ora d’aria – Pelo e contropelo – Dir: Alice Bulloni

L’idea per questo videoclip – ci ha detto Alice Bulloni – è nata quasi subito dopo aver ascoltato il testo del brano. La canzone parla di cambiamento e aspettative per il futuro, e quale miglior momento c’è per pensare al proprio futuro se non davanti allo specchio, con lama e pennello in mano prima di affrontare una nuova giornata? Ovviamente il futuro è incerto e il protagonista deve esprimere tutto questo in una atmosfera onirica che sarà un po’ il leitmotiv di tutto il video. Non è raro nel cinema imbattersi in scene girate davanti allo specchio, sicuramente una di quelle che più ci ha influenzato può essere trovata nel film “Raising Arizona”, dei fratelli Coen: qui un incredibile Nicolas Cage, più o meno nelle battute iniziali del film guarda la sua immagine riflessa nello specchio, con faccia piena di schiuma da barba e rasoio serrato in mano come se fosse una sciabola pronta per affrontare i problemi che si presenteranno una volta uscito di galera

Il set del video è stato allestito in un salotto dove è stato allestito un “finto bagno”, così da ottenere un risultato ancora più sognante e surreale.

Alice Bulloni è una videomaker Milanese, diplomata in video Design allo IED di Milano. Dopo gli studi si è dedicata alla regia e alla produzione di videoclip indipendenti. Dal 2015 collabora con la cantante Chiara dello Iacovo, per la quale ha firmato la regia di vari videoclip, tra cui: “Vento” e “Introverso”.

Oltre alla realizzazione di videoclip si occupa anche di cortometraggi, mediometraggi e advertising. Tra i suoi video più recenti quello per CLEO T. – Music and multimedia show, che racconta la performance multimediale di Cleo T – Maflohé Passedouet – Cie Mobilis-Immobilis.

Tano e l’ora d’aria – Pelo e contropelo – video credits

Regia e montaggio – Alice Bulloni
Soggetto – Alice Bulloni & Tano e l’ora d’aria
Operatore e d.o.p. – Stefania Carbonara
Assistente di produzione – Bruno Bassi
Assistente, effetti specialissimi – Nicolo’ De Nunzio
Color correction – Andrea Sala
Cast – Tano Mongelli, Claudio Savina, Serena De Siena, Bruno Bassi, Lorenzo Attanasio, Carlo Amleto Giammusso