giovedì, Ottobre 22, 2020

Tennyson – Like What – dalla cecità all’immagine, il video di Fantavious Fritz

Incredibile autore il canadese Fantavious Fritz. Sempre attento a “ciò che l’occhio non vede”, ha sperimentato quasi sempre ai margini dei video musicali, non perché i suoi progetti siano marginali, ma perché a interessarlo è l’altra faccia dell’immagine, basta pensare al lavoro commissionato da The Fader dove sostanzialmente riprende un photo-shoot per Drake realizzato dal fotografo Mark Peckmezian. Il video si ferma sull’immagine prima ancora che i flash si attivino, riprendendo le ombre, la sagoma del cantante, il tempo prima che la luce dia corpo all’immagine stessa.

Il bellissimo video realizzato per Tennyson è quasi la versione speculare dell’esperimento fatto con Drake. Nikita è una ragazza di dodici anni cieca dalla nascita e Fantavious Fritz le ha chiesto di ascoltare la canzone in modo da poter descrivere le immagini che le venivano in mente. Da queste, l’autore canadese ha elaborato un collage visuale che in qualche modo affronta l’idea di percezione attraverso differenti punti di vista.
Come nello stile di Fantavious Fritz, al centro di tutto il video c’è la possibilità di scorgere l’invisibile , quasi un’educazione tattile alla percezione.
Introdotto da una citazione di Oliver Sacks, che alla visione ha dedicato buona parte dei suoi scritti tra cui il bellissimo l’occhio della mente, il video di Fantavious Fritz ci suggerisce di percepire l’immagine chiudendo gli occhi e ascoltando la musica.

Fantavious Fritz in rete

Tennyson – Like What (Official Video) from FANTAVIOUS FRITZ on Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Lanno – “La materia oscura”: il brano e il videoclip di Giuseppe Lanno. Esclusiva Indie-eye

Lanno. Moniker di Giuseppe Lanno come musicista. Il videomaker palermitano di stanza a Bologna pubblica tre singoli, estesi nei rispettivi video. Dopo "Caldo" e "Per sempre", indie-eye presenta in anteprima esclusiva il video de "La materia oscura".

Q-Yes – Margherita: il videoclip in esclusiva lancio su indie-eye

Margherita, il primo singolo dei toscani Q-Yes è ora un video diretto da Saiara Pedrazzi, in esclusiva lancio su indie-eye

Saint Huck – The Deepest Sea: il video di Guido Celli in anteprima esclusiva su Indie-eye

"The Deepest Sea" il video di Guido Celli per Saint Huck. Tra video arte e Cinema. In Esclusiva

Seeyousound – Il Torino Music Film Festival da spazio ai videoclip

Il festival di cinema e musica Seeyousound arriva alla quinta edizione dal 25 gennaio al 3 febbraio. Grande attenzione al mondo dei videoclip. Vediamo insieme gli eventi e le sezioni principali

Delanila – The Philosopher – il videoclip di Simon Villaret e Danielle Eva Schwob: disintegrati nella rete

Danielle Eva Schwob aka Delanila, con l'ausilio del vfx artist Simon Villaret realizza il video per il suo singolo, The Philosopher. Video ritratto e glitch art ai massimi livelli

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015