mercoledì, Novembre 25, 2020

This Town Needs Guns: 13.0.0.0.0, il nuovo album della math-rock band di oxford

Gli Oxfordiani This Town Needs Guns  rivelano molta più passionalità di quanto si potrebbe attribuirgli, tanto che, volendo fare una considerazione del tutto peregrina, si distanziano dalla compostezza della città natale con no slogan piuttosto anarchico, ben inserito nel nome scelto, perchè sarà bene ricordarlo, a Oxford i poliziotti non sono armati.

La band si è formata nel 2004 intorno al chitarrista Tim Collis per poi assestarsi su una lineup diversa nel 2006 quando la batteria di Matt Bennington è stata definitivamente sostituita da Chris Collis, il fratello di Tim. Animals, il primo full lenght della band, è stato realizzato con una formazione diversa da quella originaria, fino a trovare l’attuale e definitivo assestamento in forma power trio per la realizzazione di quest’ultimo  13.0.0.0.0 con la voce e il basso di Henry Tremain. Uno dei membri fondatori della band Stuart Smith, voce e seconda chitarra, uscito dalla band nel 2011, ha influito sul risultato in termini di scelte, perchè se si sente la mancanza di una seconda chitarra questa si risolve in un inquieto fluire della dinamica pianissimo-fortissimo, accompagnato da giochi ritmici senza soluzione di continuità.

La parte emo del gruppo è saldamente tenuta nelle mani di Tremain, con il suo cantare ancora più sofferente, su lunghi cori alla American Footballun accostamento tirato fuori da quasi tutta la stampa internazionale, in ogni recensione che è possibile trovare in rete, proprio perchè la somiglianza è davvero innegabile e impressionante. Ma l’idea di Math Rock sviluppata dai TTNG è inquietante, ricorda alcuni episodi del solista Yorke (I’ll Take the Minute Snake somiglia a certi passaggi di The Eraser)  specie quando la batteria elettronica prende il posto di quella acustica (Nice Riff, Clichard). Se vi siete mai domandati come gli American Football avrebbero potuto evolversi dal ’99 ad oggi, la risposta è forse nella musica dei TTNG. Da un’altra prospettiva, per chi è abituato a bazzicare la scena da molto tempo, potrebbe sembrare semplicemente “la solita zuppa”

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/67192131″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]

 

Elia Billero
Elia Billero vive vicino Pisa, è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Comunicazione Media e Giornalismo), scrive di dischi e concerti per Indie-eye e gestisce altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Videoclip: Let forever be, spazio mentale o digitale?

Spazio ottico, spazio digitale: Busby Berkeley, Michel Gondry, Heaven 17.

La prima rivolta, Arianne è il nuovo video

Arianne è il nuovo video de La prima Rivolta e anticipa il full lenght di debutto della band pescarese

Huey Lewis and the News – Hip To Be Square: le ‘action’ camera 31 anni prima

Prima delle action camera, delle Go-pro, delle Zoom Q4n fissate agli strumenti, i geniali Godley & Creme erano entrati nella bocca di Huey Lewis. Era il 1986. Tutta la storia tecnica di 'Hip to be square'

Chrome Canyon, il video di Cosmic love prende in prestito immagini da “il tagliaerbe”

Ep di debutto per Chrome Canyon accompagnato da un video realizzato con alcuni footage da "il tagliaerbe"

Christina Aguilera, your body, il video di Melina Matsoukas

Nuovo sorprendente video diretto dalla regista greco-cubana Melina Matsoukas per Christina Aguilera

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015