Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Calexico e Iron & Wine, ovvero Joey Burns, John Convertino e Sam Beam, un pezzo di storia della musica Americana, in concerto nella suggestiva cornice della Cavea del Maggio Musicale Fiorentino il prossimo 25 luglio. Tutti i dettagli e alcune anticipazioni sul set che ci aspetta, inclusa la setlist ricostruita su Spotify per agevolare il vostro singalong. 

Di

Joey Burns e John Convertino, di nuovo insieme con Sam Beam: Calexico + Iron & Wine

Dopo quattrodici anni dalla pubblicazione di “In The Reins“, Calexico e Iron & Wine tornano insieme per produrre nuova musica. Il risultato è “Years To Burn“, pubblicato lo scorso giugno su City Slang e registrato al Sound Emporium di Nashville. Quattordici tracce scritte da Joey Burns e John Convertino, insieme con Sam Beam, per una collaborazione molto più equilibrata rispetto a quella per il precedente lavoro, dove Beam scriveva i testi e Buns & Convertino pensavano ad approntare la loro miscela tra Tex Mex e Americana.

Calexico & Iron & Wine – Midnight Sun, video ufficiale – Animazioni di Jonny Sanders e disegni di Sam Beam

Years to burn è il nuovo album di Calexico e Iron & Wine, tra folk e Jazz, un suggestivo rituale della terra

Nella combinazione vocale tra Burns e Beam si raggiunge un mood di altissimo livello, dove l’estetica di chiara ascendenza folk si contamina con un approccio rituale più marcato, tanto da rappresentare un piccolo compendio di musica spirituale, dal gospel ad alcune forme più arcaiche che richiamano la storia dei nativi.
Racconti d’amor perduto, storie per cuori infranti, bozzetti intimi e vicini alla storia comune delle persone, che allo stesso tempo hanno tracciato il percorso di un immaginario collettivo che non ha bisogno di particolari aggiornamenti.
Gli otto minuti di “The Bitter Suite” suddivisi in tre sezioni intitolate Pájaro / Evil Eye / Tennessee Train, rappresentano l’apice del nuovo lavoro di Calexico & Iron & Wine, proprio perché mettono insieme senza soluzione di continuità gli stili di Burns/Convertino e di Beam senza preoccuparsi di stabilire un centro omogeneo a tutti i costi. Tra folk e Jazz, le tendenze postmoderne dei Calexico e la tradizione a cui Beam si è sempre riferito, ne viene fuori uno straordinario pezzo di musica tra meditazione, Jam, intimità e racconto popolare, che non vediamo l’ora di poter vedere dal vivo

Calexico & Iron & Wine alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Uno degli scenari più belli di Firenze e non solo viene riaperto grazie al lavoro de Le Nozze di Figaro e Maggio Musicale Fiorentino, una sinergia che nello spazio en-plein-air della Cavea ha portato tra Giugno e Luglio, per la rassegna “A Cielo Aperto“, artisti di altissimo livello come Franz Ferdinand, Negrita, Marlene Kuntz, Eugenio in Val di Gioia.

Il prossimo 25 luglio saranno Calexico & Iron & Wine a portare la loro musica nella suggestiva cornice della Cavea, posta in vetta al nuovo Teatro Comunale.

Il concerto che ci aspetta, metterà insieme un repertorio vastissimo, che parte dalla collaborazione condivisa tra i tre artisti, privilegiando quindi “In the Reins” e il recente “Years to Burn” eseguito quasi integralmente, per poi spostarsi sul repertorio di entrambi gli artisti, che dovrebbe includere brani come “Boy With a Coin” di Iron & Wine, tratto da The Sheperd’s Dog, “Flores Y Tamales” dei Calexico, dal recente The Thread That Keep Us del 2018, per poi andare indietro nel tempo con “Sunken Waltz” da Feast of Wire del 2003, “Falling From the sky” da Edge of the Sun del 2015. Il brano più “antico” di Iron & Wine ad essere inserito in setlist potrebbe essere “Naked as we came” del 2004, tratto dall’album Our Endless Numbered Days.

Durante le date più recenti i nostri hanno eseguito anche una cover degli Echo & The Bunnymen, “Bring on the Dancing Horses“.

Ci aspetta un concerto memorabile, una collaborazione ritrovata che celebra il passato guardando al futuro.

Acquista i Biglietti di Iron & Wine a Firenze 25 luglio 2019, Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, su Ticketone

Calexico & Iron & Wine, live alla Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, 25 luglio 2019 – la setlist possibile ricostruita su Spotify

Basandoci sui recenti concerti di Calexico, tutti allestiti lo scorso giugno tra Stati Uniti e Europa, poco prima dell’uscita di “Years to Burn”, abbiamo ricostruito su Spotify la probabile scaletta del concerto fiorentino del 25 luglio 2019, per favorire il singalong collettivo!!!

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.