Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

È sold out il concerto fiorentino dei Jamiroquai previsto per il prossimo 11 luglio alla Visarno Arena, nel contesto del Firenze Summer Festival, tutti i dettagli. 

Di

E’ ormai prossimo l’attesissimo concerto dei Jamiroquai che si terrà l’11 luglio per il Firenze Summer Festival all’interno della cornice della Visarno Arena

Una data, quella fiorentina, che ha già registrato il sold out e che segna il ritorno live della band inglese dopo uno stop di diverse settimane dovuto al ricovero in ospedale di Jay Kay per problemi alla schiena.

La critica situazione di salute del frontman aveva costretto la band a cancellare alcune date del tour estivo (Giappone, Inghilterra, Grecia) con grande rammarico: “Il bilancio del 2017 è uno dei più duri per me – ha detto Jay – per la perdita di molti amici in veloce successione e l’impossibilità di stare sul palco nel modo che avrei voluto e nel solo modo che so fare, almeno da quando ho fatto il mio primo concerto a 17 anni

Toby Smith, membro fondatore dei Jamiroquai e tastierista fino al 2002, è infatti morto lo scorso aprile a soli 46 anni, lasciando un vuoto enorme. Insieme a Jay Kay aveva contributo alla realizzazione dei maggiori successi della band.

Sembrava perciò che il ritorno sui palchi di tutto il mondo si sarebbe fatto attendere ancora. La ripresa post-operazione è stata invece veloce e positiva tanto da permettere l’esibizione al Cruilla Barcelona dello scorso sette luglio, quella di Rottherdam al North Sea Jazz di stasera, prima di approdare a Firenze martedì 11 luglio, ventiquattro anni dopo la “prima volta” fiorentina della band formatasi nel ’92 a Londra, che si tenne il 25 luglio 1993 all’Anfiteatro delle Cascine; per chi c’era, un live davvero esplosivo.

Tra nuovi brani e successi del passato, Jay K si è presentato negli show precedenti con i suoi fantasmagorici cappelli e in particolare con uno costituito da una vera e propria cresta di LED che svettano luminescenti e coloratissimi sulla sua testa.  

A venticinque anni dal debutto e a sette anni da “Rock Dust Light Star”, i Jamiroquai sono tornati quest’anno con un nuovo album, “Automaton”, uscito nel marzo del 2017, disco che racchiude un sound dalla forte impronta elettronica coniugata in chiave dance senza mai lasciarsi alle spalle le sonorità  funk/acid jazz tipiche e che li hanno da sempre caratterizzati.

Il concerto dei Jamiroquai alla Visarno Arena è organizzato da Live Nation Italia, all’interno del Firenze Summer Festival. Apertura porte ore 18:00, headliner ore 21:30.

Jamiroquai, il video di Cloud 9