giovedì, Settembre 24, 2020

M+A live @ Tender:club – Firenze 7-11-2014: un live dalla realtà aumentata

Energetica, ritmica, tropicale, paradisiaca. Questa è la musica degli M+A, duo forlivese approdato al Tender:club di Firenze ieri 7 novembre. Senza gruppo spalla, i tre (Michele Ducci, Alessandro Degli Angioli e il batterista reclutato per i live Marco Frattini) hanno proposto più di un’ora di alta classe, con una capacità di coinvolgimento unica per la varietà del pubblico circostante.

In uno dei pochi casi in cui la musica elettronica riesce a sconfinare al di là del mero ‘segnale audio’ inviato dai Mac alle casse, gli M+A hanno coinvolto una sezione ritmica aggiuntiva per percepire meglio il calore sudamericano delle loro canzoni. Per dirla tutta, Ducci e Degli Angioli contribuiscono con maracas, piatti e ovetti a riempire (mai termine poteva essere migliore) il lungo dancefloor fiorentino. Il tripudio di piante sul palco aumenta quella sensazione di vicinanza ai ritmi che la terra ci ha donato e che spesso nascondiamo dietro ai piatti 4/4.

E quindi lode a questi giovanissimi orgogli italiani, come potrebbe dire Pippo Baudo. O perlomeno quest’ultima tranche del Fall tour emoziona ancora nonostante il cambio di stagione. La tropicalizzazione autunnale è arrivata, e Rio sembra più vicina anche grazie ai colorati gadget al neon lanciati tra il pubblico a metà serata.

Entrando più nello specifico, colpisce la ‘tecnica’: tasti, manovelle, maracas e rotelle in sequenza per riprodurre alla perfezione le tracce presenti nell’ultimo These Days (alcune come Bouncy, gustosissima, non figurava su disco). Un live a realtà aumentata: la base del disco e le pulsazioni ritmiche.

Colpisce anche il bis effettuato con un remix: una meta-citazione di Down the West Side, tormentone che ancora ci domandiamo perchè Paolo Sorrentino o chi per lui non abbia utilizzato per una scena iniziale su pellicola.

Elia Billero
Elia Billero
Elia Billero vive vicino Pisa, è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Comunicazione Media e Giornalismo), scrive di dischi e concerti per Indie-eye e gestisce altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Umaan – Una sola veste: lo straordinario video di Michele Bernardi

Michele Bernardi è uno degli animatori migliori tra quelli che abbiamo in Italia. Uno dei suoi ultimi lavori è il videoclip per Umaan, "Una sola veste", straordinario viaggio nell'arte nordafricana e mediorientale.

Radiohead – Daydreaming: il video di Paul Thomas Anderson

Thom Yorke come Bernardo Soares in Daydreaming, il nuovo video dei Radiohead diretto da Paul Thomas Anderson. Inquietudine ad occhi aperti

Twee – Summer of love: il video di Andrea Dipa aka DIPAxRKH

Andrea Dipa aka DIPAxRKH realizza il video di "Summer of Love" per i torinesi Twee, tutti i dettagli

Io sono gli Oga Magoga, il docufilm di Pietro Lorenzini in esclusiva su indie-eye: Un furgone, una band, la provincia e un’orchestra.

Per realizzare "Apollineo/Dionisiaco" i senesi Oga Magoga hanno allestito un vero e proprio "Magic Bus". La meta non era l'India e il trascendente, ma l'immanenza della provincia Toscana. A bordo di un Furgone allestito come studio mobile, sono andati alla ricerca delle filarmoniche di paese e di alcuni musicisti occasionali, per includere un'orchestra nelle registrazioni. Se non puoi disporre di George Martin, te lo devi sognare. "Io sono Oga Magoga" è il documentario di 40 minuti realizzato da Pietro Lorenzini con una reflex, al seguito degli Oga Magoga durante le scorribande sull'appennino Tosco-Romagnolo. Indie-eye lo presenta in esclusiva assoluta.

Paul Weller – On Sunset è il videoclip diretto da Martin Kovalenko

"On sunset" è la title track del nuovo album di Paul Weller. Ed è anche uno splendido video diretto da Martin Kovalenko

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015