giovedì, Febbraio 25, 2021

Tempo reale Festival 2013: Frastuoni e sospiri

La nuova edizione di Tempo Reale Festival avrà luogo dal 4 a l 17 ottobre a Firenze, per chi non conoscesse questa kermesse, è un contenitore dedicato alla musica di ricerca e alla sperimentazione in gerere curata da Tempo Reale. Il tema scelto per l’edizione 2013 è dedicato al rapporto tra “suono e lavoro“, con una serie di eventi collocati in spazi della città non convenzionali.

Si parte Venerdi 4 ottobre con un progetto realizzato in collaborazione con Homme Armè e intitolato Canta che ti passa, rielaborazione vocale dei canti di lavoro rivisti in versione tecnologica. Nell’ambito della ricerca dedicata agli aspetti acustici degli artigiani fiorentini i concerti in onore di Luciano Berio a dieci anni dalla sua scomparsa che Tempo Reale presenterà con l’Orchestra della Toscana.

Tra gli ospiti più attesi, le escursioni industriali di FM Einheit, perfromer tedesco ex Einstürzende Neubauten, vecchia conoscenza di indie-eye, protagonista di un breve documentario che potete vedere in testa a questa news, e da noi realizzato quando cominciava a portare in Italia la sua performance; per il festival Tempo Reale il concerto di FM Einheit è previsto per la sera del 5 Ottobre alla Limonaia di Villa Strozzi; se non lo avete mai visto in azione con mattoni, martelli pneumatici, lamiere, martelli, vi consigliamo la visione del video già citato.

Doppia serata dedicata al cinema musicale martedi 8 ottobre presso il nuovissimo e rinato Spazio Alfieri (di cui abbiamo parlato da questa parte sul portale cinema) in esclusiva italiana si ripercorre la storia dei Led Zeppelin con il film di successo Celebration Day (2012), che documenta la storica reunion a Londra nel 2007, preceduto dal film degli anni Settanta sui concerti americani della band.

Si cambia spazio per il 9 Ottobre presso Cango: l’esecuzione di un capolavoro di Schumann, il quintetto op. 44, diventa “teatro” in una riflessione sul gesto musicale a cura della rete di artisti nota come Fosca. Sabato 12 ottobre il concerto monografico che Tempo Reale dedica al suo fondatore, inserito nell’ambito delle manifestazioni Berio remembered, mentre lunedì 14 ottobre (h. 14.00 – 15.30 – 17.00) alla Casa circondariale di Sollicciano con i musicisti–detenuti dell’Orkestra Ristretta, negli spazi del carcere.

Infine giovedi 17 ottobre al Teatro Verdi, con l’anteprima di Play.it, si incontrano nel segno di Berio i due festival più prestigiosi di musica contemporanea a Firenze grazie all’Orchestra della Toscana che ha prodotto la rappresentazione dell’opera capolavoro del compositore, Ofanìm, in collaborazione con Tempo Reale.

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Tizio Bononcini, non parlate al conducente: il videoclip in anteprima lancio

Non parlate al conducente, primo estratto dal nuovo album di Tizio Bononcini, Non Fate caso al disordine. Il videoclip diretto da Emanuele D'Antonio in anteprima lancio esclusiva su indie-eye

Debbie Harry e H.R. Giger: l’incontro e i videoclip

Quando H.R. Giger incontrò Debbie Harry e realizzò per lei due bellissimi videoclip, trasformandola in una creatura di transito, ancor prima di David Cronenberg. La storia

Steve Lippman, l’incontro vitale tra musica e filmmaking: l’intervista

Un'approfondita ed esaustiva conversazione con il regista newyorchese Steve Lippman dedicata ai suoi cortometraggi musicali. Abbiamo parlato delle collaborazioni con artisti come Laurie Anderson, Jorge Drexler, Rosanne Cash, Bette Midler, Esperanza Spalding, Valerie June e molti altri. Uno sguardo vitale sull'incontro tra la musica e l'arte di fare film

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015