sabato, Aprile 20, 2024

Umbria Rock Festival 2014

Chi lo dice che i festival in Umbria debbano essere per forza l’insegna del Jazz. Quello che va in scena a partire dal primo agosto a Massa Martana in provincia di Perugia è un Festival che ambisce ad essere allo stesso tempo “Rock ed Europeo”.
L’Umbria Rock Festival è un’assoluta novità nel panorama degli eventi live in Italia ed infatti quella del 2014 è la sua prima edizione. Tre giorni di grande musica a cavallo tra il primo ed il 3 di agosto che la piccola cittadina umbra di Massa Martana si appresta a vivere da protagonista facendosi allo stesso tempo carico di una importante opera organizzativa volta ad accogliere migliaia di giovani (e non) provenienti dal resto dell’Italia e dall’estero. Per loro, oltre ad un calendario di eventi di tutto rispetto, si sta allestendo anche una serie di campi di tende per ospitarli; i più comodi, o quelli più in la con gli anni, possono in alternativa optare per una delle tante strutture ricettive della zona, utilizzando magari i codici promozionali che si trovano su internet, per risparmiare qualcosa sul prezzo.
Per chi avrà la fortuna o l’opportunità di essere li presente, i riflettori si accenderanno a partire dalla sera del primo di agosto quando sul palco finiranno le chiacchiere ed i preparativi dei tecnici, ed inizierà la musica. Ad esibirsi nella prima giornata ci saranno gli Apache Darling, formazione electro-pop di Glasgow composta da Stefanie Lawrence e Andrew Black, i Be Forest , quartetto italiano di Pesaro che si ispira alle melodie d’atmosfera, romantiche e tribali, i Basemant Jaxx, duo inglese di provenienza underground con oltre 3 milioni di album venduti in tutto il mondo, e poi ancora il nostro Filippo Graziani, figlio d’arte ma diventato oltreoceano un guru nella progettazione di suoni ed arrangiamenti; a seguire la sferzata rock di Peter Hook & The Light, e poi infine gli Elephant 12, un duetto a cavallo tra electro, rap e rock.
Una notte di riposo e poi il 2 di agosto si riprende da subito con i “The Doormen”, una nuova band italiana prodotta da quel Paolo Mauri che in carriera vanta la scoperta di talenti come i Prozac+ e gli Afterhours, seguiti da un sapore d’Oriente portato dalla band cinese dei Re-TROS, e poi ancora la pop music inglese dei “The Charlatans”; a seguire ci saranno “The Coureeners” che molto probabilmente in Umbria presenteranno il loro nuovo album “Concrete Love” ed infine quel Paul Weller che proverà a portare sul palco di Massa Martana 40 anni di rock, di innovazione musicale oltre che di successi.

Il 3 di agosto sarà “giornata di saluti” e l’Umbria Rock Festival punta decisamente a chiudere in bellezza con un programma che parte da un altro duo di Glasgow, gli Elara Caluna (con Benedict Salter e Kitty Hall), il rock in salsa inglese dei “The Cribs”, i James con la loro vena indie “Invecchiata” bene, quasi fosse un buon whisky, in 30 anni di carriera ed oltre 13 milioni di album venduti in tutto il mondo, e poi l’indie che diventa rock con i “Kaiser Chiefs” di ritorno in Italia con la nuova formazione priva dello storico fondatore Nick Hodgson, e poi ancora la chitarra, la voce e soprattutto le parole dello scozzese Jason Riddell. Infine una chiusura in bellezza all’insegna del sound pop-rock inglese, con forti richiami alle tendenze degli anni 80 con BMX Bandits.
C’è davvero di tutto nello schema musicale imposto dal programma del festival umbro, che nasce come rock, almeno nel nome scelto ma, come dimostra la scaletta di artisti previsti, ha poi anche il coraggio di proporre commistioni che toccano allo stesso tempo il pop, il rap, l’electro music ed il genere indie.

Michela Fiori
Michela Fiori
Michela Fiori si interessa di musica, cinema dal punto di vista del lifestyle

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img