domenica, Ottobre 25, 2020

Seeyousound – Il Torino Music Film Festival da spazio ai videoclip

La manifestazione torinese è giovane ma con le idee già chiare; giunta alla quinta edizione propone 10 giorni di visioni attraverso lungometraggi, cortometraggi e videoclip dove la musica è il propellente principale. I videoclip occupano uno spazio fondamentale nel palinsesto del Torino Music Film Festival e attraversano più di una sezione. Il Focus di quest’anno è dedicato ai trent’anni dalla caduta del muro di Berlino, una ricorrenza che impegna in questi giorni anche il Trieste Film Festival. La kermesse torinese mette al centro proprio i videoclip in un viaggio attraverso la Germania degli anni ottanta per raccontare la città divisa.
Più specifica in merito la sezione Soundies curata da Alessandro Battaglini, che ogni anno seleziona il meglio attraverso 20 clip. Il vincitore si aggiudicherà 500 EURO. Fuori concorso lo spazio “The Real World”, collaborazione con il Soundwatch Berlinese e che si propone di raccontare la società attuale attraverso i videoclip.
Segnaliamo anche uno dei tre eventi speciali del festival: TELEMUSIK – Videoclip, visioni e visionari nell’Italia degli anni ’80 (sabato 26 gennaio ore 21.00, Cinema Massimo Sala 1), una (video)esperienza d’ascolto che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie, per raccontare l’avvento del videoclip nella TV nazionale nei primi ’80: attraverso i videoclip che hanno segnato quegli anni.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

DIVANO – Il pezzo è bello se lo canta mia nonna: il videoclip in esclusiva

DIVANO - il videoclip di debutto in anteprima streaming

Early Spings horses – Voyager’s trail – il videoclip in esclusiva

In esclusiva su indie-eye il video di Voyager's trail, dall'album di Early Spings horses

The Best Sub Pop’s Music Videos of 2019: I migliori 10 videoclip Sub Pop dell’anno

I migliori video SUB POP del 2019. In collaborazione con Kizmaiaz, promozione italiana per le produzioni dell'etichetta di Seattle, i 10 migliori videoclip diffusi durante l'anno. Con la musica di Clipping, Shannon Lay, Mass Gothic, Shana Cleveland, Corrido, Orville Peck, Omni, METZ, Knife Knights e il talento di creativi come Matt Yoka, Lars Jan, Evan Fellers, C Prinz, Shana Cleveland, Jonathan Robert, Frankie Broyles, Martin MacPherson, Michael Maxxis, Joe Garber

Fakear feat. Noraa – Lost in time: il videoclip di Les Gentils Garçons

Les Gentils Garçons realizzano uno dei loro mondi animati con largo impiego di CGI per "Lost in time" di Fakear

Iacampo – il video di Palafitta diretto da Manuela di Pisa

Palafitta, uno dei due video di Manuela Di Pisa realizzati per IACAMPO e parte della trilogia dei gesti

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015