domenica, Settembre 27, 2020

Xenia Rubinos – Magic Trix

Una babele di suoni, una macedonia di stili che non lascia indifferenti: il debutto di Xenia Rubinos è caciarone, virtuoso, prolisso, pieno di cose e tremendamente vitale. Forse non sempre perfettamente a fuoco, un po’ verboso, a tratti eccessivo, ma non bisogna dimenticare che si tratta, appunto, dell’esordio per questa giovane artista nativa di Brooklyn (ma di origini caraibiche).
Magic Trix è fatto di ritmi alt dance e schiumazza punk, di hip hop e di costruzioni math rock, di tropicalismi allucinati e di art pop dell’ultima ora, di sincopi e carezze soul. Il collante che tutto tiene e tutto traina è il drumming potente, ossessivo e variegato dell’italiano Marco Buccelli, co-autore anche di diverse composizioni. L’album vive degli strappi ritmici e dei vocalizzi tipici di gente come M.I.A. E Tuneyards, ma al contrario di costoro possiede anche una certa dose di energia non addomesticata, un taglio brusco che la fa stare ancora nell’underground di chi non teme le sperimentazioni. Per ascoltare un refrain che si faccia ricordare è necessario infatti arrivare alla quarta traccia: Hair Receding possiede grazia e pathos, animo soul e carica r’nb futuristica. Cherry Tree è una ballad stranita e straniante che maschera bene le proprie intenzioni, Pan Y Cafe ha una batteria aggressiva e vocalizzi schizofrenici ed a tratti rabbiosi, I Like Being Alone è forse la cosa più lineare dell’intero disco.
Come già detto il disco presenta diversi difetti, dovuti soprattutto all’eccessiva lunghezza di diversi brani che rendono alcuni momenti troppo confusi, ma tali difetti vengono compensati da una carica ed un’energia veramente notevoli, da una intenzione di suono che miscela con successo asperità indie rock/punk e grooves e beats sincopati non allineati.

Denis Prinzio
Denis Prinzio
Denis Prinzio è bassista di numerose band underground ora in congedo temporaneo, scribacchino di cose musicali per sincera passione, la sua missione è scoprire artisti che lo facciano star bene.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Tom Misch ft. Loyle Carner – Water Baby – il videoclip diretto da Georgia Hudson

Georgia Hudson, straordinaria regista di videoclip, gira per Tom Misch e lo filma mentre canta "sepolto" sotto la lastra di ghiaccio di un lago ucraino. Uno dei video più belli del mese

Cosimo Bianciardi & Intima Psico Tensione “Non Sai Niente di Me”, il videoclip di Alice Cortella: l’intervista

Il primo album di Cosimo Bianciardi & Intima Psico Tensione, ottima band fiorentina, esce il prossimo 20 settembre. Ad anticiparlo il videoclip di "Non Sai Niente di Me", diretto dalla promoter e label manager Alice Cortella. L'abbiamo intervistata per conoscere da vicino il suo mondo produttivo e il making del video.

Charlotte Cardin – The Kids: il video diretto da Kristof Brandl

Charlotte Cardin, per il suo nuovo singolo, sceglie di collaborare per la seconda volta con il talentuoso Kristof Brandl. The Kids è già "staff pick" per la redazione di Vimeo ed è un racconto crudele sull'infanzia oltre ogni buonismo. Prosegue il personale discorso di Brandl su un'umanità ai margini e conferma il talento di un autore da tenere assolutamente d'occhio.

Cold Specks, I Predict A Graceful Expulsion: il 22 Maggio esce l’album di debutto.

Dietro il moniker Cold Specks c'è il talento di Al Spx, cantautrice di Etobicoke, Canada

Bugo. Cristian Bugatti fuori dalla cornice: il fuori campo è una foresta

Bugo esce di scena. L'unico gesto possibile a Sanremo 70

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015