domenica, Settembre 27, 2020

Justin Velor – 2013 – (Brutal Music, 2013)

Justin Velor debutta con un full lenght prodotto insieme a Graham Massey degli 808 State e Jez Williams dei Doves, mettendo insieme una serie di collaboratori tra i quali Gerry Love dei Teenage Fanclub, Lee E John noto come frontman di una band disco-soul notissima negli anni Ottanta, ovvero gli Imagination e infine Chris Geddes tastierista e membro storico dei Belle & Sebastian. 2013 contiene tredici tracce prevalentemente strumentali ispirate ad un’immaginario cinematico che con una certa disinvoltura oscilla tra il kraut rock più elettrico, soundscapes sintetici e una buona parte della tracklist trainata da un’incalzante via di mezzo tra  il John Carpenter di Escape from New York e una marcata tendenza italo-disco. Diversamente dal mondo immaginifico e “romantico” di Kavinsky, quello di Justin Velor preferisce colori più oscuri e una generale via di mezzo tra groove e tentazioni apocalittiche, innestando alcuni elementi di psichedelia elettrica che oltre a tradire la provenienza Mancuniana, spostano talvolta l’asse verso un tenue ricordo di quel mostro sonoro inventato dai Primal Scream primi ’90 (una per tutte, l’house “suonata” di Relance). È una questione di sfumature superficiali perchè la senzazione è che il tutto non si amalgami così bene e che rimanga un abbozzo di idee talvolta stimolanti, più spesso non troppo chiare nella direzione da imboccare; 2013 non aggiunge certo qualcosa di nuovo al mondo combinatorio e ricco di inventiva che gravita intorno a Vincent Belorgey o etichette come la Record Makers. Back to the source, l’episodio che vede ospite la voce dell’inconfondibile Lee E John,  rende bene l’idea di questo intermondo che sta in equilibrio tra nostalgia, ammiccamenti dancefloor, la Wave dei primi Yazoo e lo spleen dronico di una colonna sonora appartenuta ad un passato parallelo.

 

 

Donatella Bonato
Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Sex Pizzul – El Tanque RMX: il video di Simone Vassallo in esclusiva lancio

El Tanque Remix anticipa "Autogol", nuovo ep di "autoremix" per i notevoli Sex Pizzul. In anteprima lancio su indie-eye il video del brano, assolutamente lisergico e diretto da Simone Vassallo, batterista della band e grafico professionista, oltre che videomaker con una forte impronta grafica.

Rupert – Wandering, il video in esclusiva lancio su indie-eye

Rupert, progetto italiano in lingua inglese. In esclusiva lancio su indie-eye, il video di Wandering realizzato a partire dalle suggestive immagini girate da Maurice Tourneur nel 1918 per il suo film "The Blue Bird"

David Bowie, The Stars (are out) tonight, il video

Floria Sigismondi dirige il nuovo video di David Bowie, The Stars (are out) tonigh

Baio: Sunburn Modern, il video di Aramique

Sunburn Modern è il nuovo video di Aramique per Baio

Tu Bella, dal documentario di Antonio Longo al videoclip con la musica di Vito Ranucci

Tu Bella è il bel Videoclip con la musica di Vito Ranucci, estratto dal documentario di Antonio Longo Ero un Re e post prodotto da Pigrecoemme, tutti i dettagli e il video...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015