mercoledì, Settembre 30, 2020

Eric Metronome; 52 cover in 52 settimane

eric_metronome.jpgEric Metronome; un fenomeno, nei suoi molteplici segni e significati. Comincia da ragazzino e prende maledettamente sul serio le sue cassette autoprodotte, prima insieme ad una band di nome Tiara; poi quando questi si trasformano in un progetto serio, inventandosi il moniker di Metronome per l’uso intensivo di un metronomo per pianoforte acquistato da Eric per acchiappare i tempi giusti durante le registrazioni. Si lascia trascinare in una serie di progetti di impostazione rigorosamente DIY e nel 2000 cambia il suo nome da Metronome ad Eric Metronome per non farsi confondere con una band inglese decisamente più famosa di lui. Onora Elliott Smith con una valanga di cover, e si lascia coinvolgere da questa nuova ossessione aprendo un blog chiamato 52 covers in 52 weeks, che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Per ora ne ha pubblicate poco più di una ventina e l’ultima in ordine di tempo è uscita ieri l’altro; non è un caso sia un pezzo di Sufjan Stevens noto per i suoi progetti escatologici a lung adurata. L’orda degli indie viventi potrebbe farsi abbacinare dalla scelta interessante di Eric, ma in mezzo ad una playlist ineccepibile, come non notare la sua versione di uno splendido classico di Pat Benatar?

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Mitici Gorgi – il video di Digital in anteprima su indie-eye

Il nuovo video dei Mitici Gorgi in anteprima su indie-eye. Digital è tratto da "in the gorgi show"

Davina and The Vagabonds – Devil Horns, il video d’animazione diretto da Gordon Howie

Gordon Howie, animatore e motion grapher con gusto retrò, dirige questa gustosa animazione vintage per Davina and The Vagabonds

Salvatore Ganacci – Horse: il videoclip animalista di Vedran Rupic

Esilarante video per "Horse" di Salvatore Ganacci, che a bordo di una scarpa salva la sua fattoria degli animali. Video diretto da Vedran Rupic

Ghali – Good Times – il videoclip instagram di Giulio Rosati: la promozione ha un futuro?

Ghali coinvolge la fanbase e con l'aiuto dell'ottimo Giulio Rosati realizza un videoclip quasi "istantaneo" di Good Times. Cosa rimarrà della promozione e del videomaking?

Me and My Drummer, il video di Don’t Be So Hot

Stephane Leonard dirige il nuovo video del duo Berlinese "Me And My Drummer"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015