martedì, Settembre 29, 2020

Airportman – Letters (Lizard Records – 2008)

Ma le anime che ci accolgono sono fragili, cristallo al sole, a riflettere la musica più autentica, a volte penso al mio egoismo e cerco di uscire, per un attimo, da questa stanza, e per un attimo amo davvero e ritrovo quel senso di appartenenza a lungo ricercato, ritrovo la strada.(Airportman, Letters)

Letters, uscito a fine 2008, è l’ultima raccolta di suggestioni immaginali dei cuneesi Airportman; rigorosi nella loro ricerca, dopo lo splendido Rainy Days recensito da questa parte su IE si spingono oltre azzerando la timbrica ventricolare e sotterranea che nel precedente lavoro si dibatteva tra bosse residuali e un oscuro incedere funereo. Letters è il lento aderire di un racconto intimo alle scorie di un folk deprivato dalle sue radici. Il country astrale di Apollo Soundtracks è un genoma che non è facile dimenticare quando l’erosione di un suono familiare punta verso l’essenza rivelandone il segno opposto, un’inquietante irriconoscibilità. Nove tracce senza titolo, drones strappati al ricordo, alla natura e al viaggio, alludono in misura sempre più forte alla zona delle immagini e a quella della memoria. Bozzetti di semplicità campestre si sbarazzano della voce affidando ai suoni, ai riverberi naturali, alle interferenze e all’innesto di un’impercettibile sinfonia industriale, il contrasto tra luce e ombra.

Airportman su myspace

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Orchestra Baobab, il video dal primavera Sound in esclusiva su Indie-eye

Orchestra Baobab in un video live esplosivo in esclusiva su indie-eye direttamente dal Primavera Sound

Summer Camp – Crazy: il video di Ozzie Pullin

Ozzie Pullin dirige il nuovo video per Summer Camp, il duo synth-pop costituito dalla coppia (in arte e vita) Jeremy Warmsley ed Elizabeth Sankey

Filiamotsa – Madsummer Midness: il video di Ishrann Silgidjian in esclusiva su indie-eye

Filiamotsa, notevole duo francese artefice di un post rock tesissimo ed emozionale e attivi da diversi anni hanno pubblicato il loro ultimo "Like it is" collaborando con il leggendario GW Sok, primo cantante dei The Ex e che per i francesi canta tutti i brani dell'album. Di questi sette brani, in collaborazione con il talentuoso regista francese Ishrann Silgidjian, i Filiamotsa presenteranno un video ogni settimana in esclusiva su indie-eye. Il secondo della serie si chiama "Madsummer Midness" ed è una visionaria contemplazione della natura attraverso il viaggio di un "uomo-specchio"

Corteccia – Su Una Rivoluzione: Il video di Larissa Saldarini in esclusiva su Indie-eye

Corteccia, uno stimolante progetto cross mediale che alla musica unisce svariate forme di espressione. Il trio ha coinvolto artisti di diversa provenienza espressiva per i propri progetti. Indie-eye presenta in anteprima lancio il video di "Su una rivoluzione", affascinante visione fantascientifica di Larissa Saldarini

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015