martedì, Dicembre 1, 2020

Airportman – Letters (Lizard Records – 2008)

Ma le anime che ci accolgono sono fragili, cristallo al sole, a riflettere la musica più autentica, a volte penso al mio egoismo e cerco di uscire, per un attimo, da questa stanza, e per un attimo amo davvero e ritrovo quel senso di appartenenza a lungo ricercato, ritrovo la strada.(Airportman, Letters)

Letters, uscito a fine 2008, è l’ultima raccolta di suggestioni immaginali dei cuneesi Airportman; rigorosi nella loro ricerca, dopo lo splendido Rainy Days recensito da questa parte su IE si spingono oltre azzerando la timbrica ventricolare e sotterranea che nel precedente lavoro si dibatteva tra bosse residuali e un oscuro incedere funereo. Letters è il lento aderire di un racconto intimo alle scorie di un folk deprivato dalle sue radici. Il country astrale di Apollo Soundtracks è un genoma che non è facile dimenticare quando l’erosione di un suono familiare punta verso l’essenza rivelandone il segno opposto, un’inquietante irriconoscibilità. Nove tracce senza titolo, drones strappati al ricordo, alla natura e al viaggio, alludono in misura sempre più forte alla zona delle immagini e a quella della memoria. Bozzetti di semplicità campestre si sbarazzano della voce affidando ai suoni, ai riverberi naturali, alle interferenze e all’innesto di un’impercettibile sinfonia industriale, il contrasto tra luce e ombra.

Airportman su myspace

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Unknown Mortal Orchestra – American Guilt, il video d’animazione di Greg Sharp

American Guilt è il nuovo singolo di Unknown Mortal Orchestra ma anche il nuovo video d'animazione dell'australiano Truba Animation. Una storia di mosche e spazzatura

Lucius – Turn it Around: il video di Mimi Cave

Optical Art, Nouvelle Vague, performing arts, danza, movimento; questo il mondo di Mimi Cave, la talentuosa videomaker che collabora anche con tUnE-yArDs. L'ultimo video si chiama Turn it Around ed è stato realizzato per "Lucius"

Run The Jewels ft 2 Chainz – Out Of Sight – il nuovo videoclip di Ninian Doff

Il geniale Ninian Doff collabora nuovamente con Run The Jewels e realizza un video che funziona da promo per il suo primo lungometraggio, Get Duked!

Johnny Cash – She used to love me a lot: il video di John Hillcoat

Il regista australiano John Hillcoat dirige il video per uno degli inediti di Johnny Cash

Quinn Wilson dirige nuovamente un video per la star R&B Lizzo: il videoclip di Juice

Il corpo imponente di Lizzo nella videografia di Quinn Wilson. Il nuovo videoclip, "Juice"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015