giovedì, Ottobre 29, 2020

Elysian Fields – Queen of the meadow (Vicious Circle, 2010)

Ci ha pensato la francese Vicious Circle a ristampare il secondo lavoro degli Elysian Fields, la coppia Newyorchese ha senza ombra di dubbio maggior fortuna nel vecchio continente che nella complessa architettura del mercato Americano, dove la loro musica ha subito alterne sfortune, anche di natura produttiva. Lo status di culto di cui gode il progetto di Jennifer Charles e Oren Bloedow si spiega forse grazie a questo oscillare tra scelte più fruibili e derive colte, come la raccolta di musica selezionata dalla tradizione ebraico sefardita e rivisitata per la Tzadik di John Zorn con il titolo di La Mar Enfortuna. Residui di quel Jazz pre-formale che attraversa tutta la cultura ebraica in fondo sono rintracciabili negli innesti strumentali che sostengono il pop di questo Queen of the meadow, raccolta di torch songs assolutamente “europee” e profumate da un sensualismo decadente; il risultato non è dissimile per certi versi dal pop sincretico dei Devics, sbilanciato tra arcaismi europei e relitti post moderni del nuovo mondo, ma in una versione decisamente più tetra e mortuaria. La voce di Jennifer Charles attinge da più tradizioni riscrivendo la sua visione dei velvet filtrata dalle varie lezioni Creation. Sorprendono tracce come Barely recognize you, capaci di allontanarsi da quel Jazzin’ di maniera che è forse il punto debole del duo, favorendo un approccio più visionario e sospeso; stessa cosa per fright night che gioca con i suoni di una psichedelia cinematografica e la benedizione immaginaria di Angelo Badalamenti; è proprio in contesti come questi che la Charles si ricorda d’essere Americana memore delle lezioni di educazione sessuale di Julie London.

Silvano Piombini
Silvano Piombini
Da piccolo mi chiamavano "Piombo", per via del mio cognome non così comune ma ho vissuto una vita tutt'altro che pesante; per vivere vendo pesce fresco nei piccoli mercati rionali e mi piace da morire sporcarmi le mani.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

The Whip Hand, il video di Like Water diretto da Benny Bruno

Il video ufficiale di Like Water, girato da Benny Bruno per The Whip Hand, la band pugliese vincitrice del Rock Contest Fiorentino 2013

The White Stripes – City lights, il video diretto da Michel Gondry

Gondry torna a dirigere per The White Stripes. Il video di City Lights

Bianco, storia del futuro esce il 12 novembre, guarda il video teaser

e uscirà il prossimo 12 novembre su etichetta INRI...

Becca Richardson, i social network e la vita che non c’è: Il video di Wanted

Indossiamo maschere fotografiche postate ovunque, rischiamo le nostre vite per un paradiso che non è qui. Becca Richardson il video di "Wanted".

Steve, going underground. Il ritorno di Steve Barron: Il video di “You” per Field Trip To The Moon

Steve Barron, l'autore di mitici video musicali come Don't you want me degli Human League, Take on Me degli a-ha, Money for Nothing dei Dire Straits torna con una nuova clip diretta per i Field Trip To The Moon. "You", l'approfondimento

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015