Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Una lunga video intervista rilasciata da Marco Parente per indie-eye.it; ci parla della genesi de La riproduzione dei fiori, il suo ultimo album pubblicato da Woland 

Di

La riproduzione dei fiori torna con una serie di nuovi concerti dal vivo, dove ancora una volta Marco Parente cambia le carte in tavola in modo del tutto creativo, presentando una serie di live-set, ognuno diverso dall’altro. Occasione ottima per pubblicare il suo racconto sulla genesi di uno degli album più importanti del 2011 per la Musica italiana; una lunga video intervista che Marco ha rilasciato a Indie-eye.it l’aprile scorso, quando il suo nuovo album era appena uscito e il live che si stava preparando ad affrontare avrebbe avuto, per scelta, la forma di un’esecuzione fedele dei nuovi brani. Nel video Marco Parente parla della sua musica, dello spazio che è rimasto in Italia per farla in autonomia creativa, di istinto, passione, di produzione e riproduzione dei fiori, in un flusso narrativo appassionato e coinvolgente, dove per noi esegue in versione acustica alcuni estratti da “La riproduzione dei Fiori”. Le immagini addizionali contenute nel video sono tratte dai foto-set realizzati per Marco Parente da Ruggero Lupo Mengoni, e dal video diretto dallo stesso Mengoni per uno dei due video-arrangiamenti composti da Parente, intitolato Il giardino delle cose vaghe, visibile integralmente da questa parte.

La riproduzione dei Fiori è un album Woland ps e si acquista su Amazon, Fnac e iTunes.

Con l’autunno ormai alle porte, riprende “La riproduzione dei fiori” di Marco Parente dal vivo. Molte le novità sul palco rispetto ai primi concerti seguiti all’uscita del nuovo lavoro in cui ci aveva abituato, anche grazie alla straordinaria band che lo ha accompagnato, a versioni fedelissime a quelle del disco. Ora lascia i panni del direttore d’orchestra e veste quelli dello scienziato pazzo alle prese col suo ‘piccolo chimico’. Combina musicisti e canzoni dando vita a tutti i set possibili e immaginabili, formulando scalette imprevedibili con versioni stravolte, brani inediti e concessioni al passato fino al primissimo “Eppur non basta”.
Tra le primizie c’è anche il grande ritorno sulle scene dei Betti Barsantini, in arte Marco Parente e Alessandro Fiori.

Queste le date previste per settembre

Venerdì 2 Settembre @ Teatro Moderno AGLIANA (PT) (evento su Facebook)
Giovedì 8 Settembre @ Live Rock Festival ACQUAVIVA (SI) (evento su Facebook)
Martedì 13 Settembre @ Cortile Federico II CREMONA (evento su Facebook)
Giovedì 15 Settembre @ Milano Film Festival MILANO
Sabato 24 Settembre @ Teatro Masini-Supersound-Mei FAENZA

Marco Parente, sito ufficiale
Marco Parente su facebook
Marco Parente su Youtube
La recensione de “La riproduzione dei fiori” su Indie-eye

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.