lunedì, Settembre 21, 2020

La riproduzione dei fiori: una video conversazione con Marco Parente

La riproduzione dei fiori torna con una serie di nuovi concerti dal vivo, dove ancora una volta Marco Parente cambia le carte in tavola in modo del tutto creativo, presentando una serie di live-set, ognuno diverso dall’altro. Occasione ottima per pubblicare il suo racconto sulla genesi di uno degli album più importanti del 2011 per la Musica italiana; una lunga video intervista che Marco ha concesso a Indie-eye.it l’aprile scorso, quando il suo nuovo album era appena uscito e il live che si stava preparando ad affrontare avrebbe avuto, per scelta, la forma di un’esecuzione fedele dei nuovi brani. Nel video Marco Parente parla della sua musica, dello spazio che è rimasto in Italia per farla in autonomia creativa, di istinto, passione, di produzione e riproduzione dei fiori, in un flusso narrativo appassionato e coinvolgente, dove per noi esegue in versione acustica alcuni estratti da “La riproduzione dei Fiori”. Le immagini addizionali contenute nel video sono tratte dai foto-set realizzati per Marco Parente da Ruggero Lupo Mengoni, e dal video diretto dallo stesso Mengoni per uno dei due video-arrangiamenti composti da Parente, intitolato Il giardino delle cose vaghe, visibile integralmente da questa parte.

La riproduzione dei Fiori è un album Woland ps e si acquista su Amazon, Fnac e iTunes.

Con l’autunno ormai alle porte, riprende “La riproduzione dei fiori” di Marco Parente dal vivo. Molte le novità sul palco rispetto ai primi concerti seguiti all’uscita del nuovo lavoro in cui ci aveva abituato, anche grazie alla straordinaria band che lo ha accompagnato, a versioni fedelissime a quelle del disco. Ora lascia i panni del direttore d’orchestra e veste quelli dello scienziato pazzo alle prese col suo ‘piccolo chimico’. Combina musicisti e canzoni dando vita a tutti i set possibili e immaginabili, formulando scalette imprevedibili con versioni stravolte, brani inediti e concessioni al passato fino al primissimo “Eppur non basta”.
Tra le primizie c’è anche il grande ritorno sulle scene dei Betti Barsantini, in arte Marco Parente e Alessandro Fiori.

Queste le date previste per settembre

Venerdì 2 Settembre @ Teatro Moderno AGLIANA (PT) (evento su Facebook)
Giovedì 8 Settembre @ Live Rock Festival ACQUAVIVA (SI) (evento su Facebook)
Martedì 13 Settembre @ Cortile Federico II CREMONA (evento su Facebook)
Giovedì 15 Settembre @ Milano Film Festival MILANO
Sabato 24 Settembre @ Teatro Masini-Supersound-Mei FAENZA

Marco Parente, sito ufficiale
Marco Parente su facebook
Marco Parente su Youtube
La recensione de “La riproduzione dei fiori” su Indie-eye

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Twiga – Million $$$ Dream: il video in esclusiva per l’Italia

Ispirato alla storia del wrestler Ted Dibiase, Million $$$ Dream è il nuovo video dei Twiga diretto da Jess Lane, un deragliante match "indie" che proponiamo in anteprima per l'Italia

Villa. Torbido è il video diretto da Christoph Brehme in anteprima esclusiva su Indie-eye

"Torbido" è il nuovo singolo di "Villa", moniker dietro al quale opera Roberto Villa, bassista e musicista coltissimo già con i Ronin, Giacomo Toni, Emma Morton. Indie-eye presenta e promuove in esclusiva il videoclip realizzato dal regista di Potsdam naturalizzato forlivese Christoph Brehme. Animazione, stop motion ma anche documentario scientifico che incontra le meraviglie dell'invisibile. Tra la memoria delle avanguardie e un linguaggio organico.

A Perfect Circle – Disillusioned -il videoclip di Alex Howard

La fantasia sci-fi di Alex Howard torna con un nuovo video diretto per il ritorno di "A Perfect Circle" - Disillusioned

Clarence Clarity – Those Who Can’t, Cheat: il videoclip di Malvin Mosaics

Clarence Clarity, Those Who Can’t, Cheat, il nuovo videoclip

Elbow – My Sad Captain: il video di Mark Thomas

Nuovo video per gli Elbow realizzato da Mark Thomas del collettivo Soup Collective

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015