Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

22 Ottobre, 2009
Andate tutti affanculo, incontro con Appino e Zen Circus

Di

att00061Nel ricordarvi l’intervista ruvidissima che Appino ha rilasciato a Fabio Pozzi per Indie-eye.it (si legge da questa parte), vi segnaliamo un incontro con Appino e Zen Circus Martedi 27 ottobre ore 15,30 Teatro Sant’Andrea, evento a cura di Nevrosi (Nicola Ruganti e Lorenzo Maffucci) all’interno del progetto Squilibri d’arte (corso di laurea CMT_CTPM e La Città del Teatro e dell’immaginario contemporaneo)

INGRESSO LIBERO

Gli Zen Circus, il gruppo più goliardico e punk-folk della penisola, pubblica per la prima volta un disco tutto in italiano dal titolo provocatorio: Andate tutti affanculo. Dopo aver portato in giro per il mondo il precedente album Villa Inferno, prodotto da Brian Richie (il bassista dei Violent femmes), i pisani Zen circus hanno deciso di fondere la tradizione cantautorale italiana alla Rino Gaetano proprio con la scena rock americana pre-Nirvana. Le loro canzoni sono cazzotti in faccia al perbenismo individualista del nostro paese.

NEVROSI è il tentativo di dirottare occasionalmente, all’altezza di Firenze, la direttissima ferroviaria Milano-Napoli, per far passare da Pistoia i freaks che ci piacciono; per approssimazione è Jimmy Rabbitte che si butta a pesce in una idea di musica: soul e musicisti – che si sceglie – della porta accanto per fare The Commitments; ma soprattutto è, nel finale del magone e dei crolli, dirla secca a Joey alla sua omelia sull’aver salvato “i ragazzi” e sull’apertura degli orizzonti: “It’s a pisser, is what it is!”. La gente, se vuole, si salva da sé; è il mercante di lozioni del far west ossessionato dal panico di rimanere senza curiosità; è la ricerca di uno sguardo che percepisca il “montaggio” del progetto, e non solo il fatto, l’opera finita.

 

comunicato stampa
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //