venerdì, Aprile 19, 2024

Cooperative Music: una cooperativa per le etichette indipendenti

cooperative musicQuando è nata Cooperative Music Indie-eye era ancora nel limbo della fase di progettazione; per questo motivo non ci siamo soffermati sull’evento; ma il progetto licenziato recentemente da v2 records e reperibile attraverso questo sito ufficiale rappresenta un’occasione importante per veder distribuiti in italia quei prodotti legati ad una manciata di etichette indipendenti che altrimenti in Europa, e soprattutto in Italia rischierebbero solamente di rimanere ancorati all’attenzione della stampa specializzata; al di là di etichette già molto visibili come City Slang, Bella union e Luaka Bop, è molto interessante l’inclusione di realtà come Moshimoshi records; la svedese Rabid Records ( che tra gli altri rappresenta la grande Jenny Wilson, della quale indie-eye ha parlato in questo post);  l’irlandese Setanta, la memphis industries che ci ha regalato la potenza di The Go! team (concerto in streaming su indie-eye!), wichita recordings e altre. Simon Raymonde parla del progetto in questo modo :  

Quando osservo quello in cui siamo bravi (scoprire e far crescere nuove band, aiutandole ad uscire dal sottosuolo – spero!) e le occupazioni che rubano il nostro tempo prevalentemente (spedire scatole in tutto il mondo, ristampare ogni settimana I dischi, riscuotere fatture …!) nasce spontanea la necessità di avere un’organizzazione centralizzata efficiente per queste operazioni e una struttura che AMI realmente ciò che facciamo. Pertanto ne è risultato perfetto l’incontro con V2. Abilità e velocità di risoluzione dei problemi sono vitali in questo settore, benchè rari da scovare. Sono eccitato al pensiero di vedere come si svilupperà nei prossimi anni questo progetto. La musica da noi scoperta ultimamente non è mai stata tanto affascinante, ed è davvero confortante sapere di avere la possibilità, in questo modo, di permettere a molti più appassionati di musica di raggiungere la nostra musica. 

Indie eye. nel suo stile da il benvenuto a questo ombrello per etichette indipendenti con la proposta di download di una traccia pescata in questo cilindro delle meraviglie.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker, un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana e un Critico Cinematografico iscritto a SNCCI. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip e del mondo Podcast, che ha affrontato in varie forme e format. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.
Articolo precedente
Articolo successivo

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img