domenica, Settembre 20, 2020

Emily Jane White – Dark Undercoat (Double Negative – 2008)

Emily Jane White fa conoscere la sua musica grazie al lavoro di Cam Archer, cineasta approdata recentemente al lungometraggio dopo una serie di corti e  videoclip a passo ridotto prodotti per band come Current 93, Six Organs of Admittance, Xiu Xiu, Zero 7 e ovviamente Emily jane White. Dopo l’inclusione di Wild Tiger i have known nella colonna sonora dell’omonimo lungometraggio di debutto della Archer, la regista americana le ha reso il favore dirigendo una serie di clip dal primo full lenght di Emily inlcuso il brano che gli da il titolo, Dark Undercoat, piccola visione girata in Super 8. Il formato ridotto sembra quello scelto dalla White nelle sue preferenze compositive; scarno ed essenziale, Dark Undercoat non ha niente dell’estetica lo-fi almeno nei risultati formali ottenuti alla consolle da Wainwright Hewlett, affermato guerrilla recordist. Piccoli racconti dal tono crepuscolare legano insieme un songwriting limpido e costituito da pochi elementi; chitarra, piano, viola. E’ una combinazione che permetterebbe confronti ingenerosi rispetto ad un progetto che fonda la sua forza proprio sulla fragilità del suono e per contrasto su una certa solidità letteraria che trascolora da alcune astrazioni vicine all’universo di Silvya Plath fino alle visioni più solitarie di Cormac McCarthy. La voce di Emily sceglie il percorso di un racconto intimo dove la voce è sempre sul livello del limite e raggiunge momenti davvero commoventi nei brani più ossessivi o in quelli dove il supporto strumentale si lega alle asperità di un pianoforte notturno; è il caso di brani come The Demon e la già citata Wild Tigers i have known; insieme  a questi, l’incedere dolcemente minaccioso di Hole in The middle, l’intimità elettrica e isolazionista di Dagger,  il lieve country spiritual di Bessie Smith, il racconto sul filo del niente della title track sono probabilmente gli episodi migliori di Dark Undercoat, raccolta di musica per piccoli club; timido ed emozionante punto di partenza in attesa di sviluppi ulteriori.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Le Deva – A.I.U.T.O. Il videoclip diretto da Alessandra Alfieri

Un grido dell'anima tutto al femminile. Il nuovo video di Alessandra Alfieri per Le Deva

Aurora – Queendom – il videoclip di Kinga Burza

La regista di origini polacche Kinga Burza realizza il nuovo videoclip per la popstar Aurora. Trionfo della coreografia e del femminile.

Desire di Meg Myers, il disturbante video di Jordan Bahat

Nuovo video per il talentuoso regista californiano Jordan Bahat, realizzato per il lancio di Desire, il nuovo singolo di Meg Myers

Francesco Camin – Tartarughe, il video diretto da Joe Barba

Joe Barba e il video split-screen per Francesco Camin. Tartarughe è una divertente e geniale fantasia pop che sfrutta in modo creativo lo spazio del frame

Modern Jesus il video di Ag-Rojas per Portugal the man

Nuovo video di Ag-Rojas per Portugal the man

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015