venerdì, Marzo 29, 2024

Italian Poster rock art, la mostra archivio dei poster musicali

Italian Poster Rock Art è un progetto che nasce dall’esigenza di confrontarsi in modo forte con  il proliferare delle immagini e dei mezzi digitali, nonostante questo la carta resiste e lo fa anche attraverso flyer, locandine pubblicitarie, poster; veicoli ancora tra i più usati nelle attitudini promozionali dei musicisti, soprattutto indipendenti. Fuori dal mito dei grandi artisti e disegnatori ci sono grafici di talento destinati all’oblio, soprattutto se l’artwork utilizzato per un poster pubblicitario è destinato alla diffusione attraverso un canale di nicchia, e in questo caso sarebbe sorprendente verificare la quantità, la varietà e la qualità di tecniche utilizzate, dall’uso spregiudicato della grafica digitale fino, indietro nel passato, alla serigrafia, al telaio o addirittura alla completa manualità del disegno. Italian Poster Rock Art nasce da questa esigenza, dare visibilità a queste opere; la mostra si svolgerà presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani, via Provinciale Francesca Sud, a Santa Croce sull’Arno (PI) da sabato 30 aprile a domenica 22 maggio con il seguente orario di apertura al pubblico: per il giorno dell’inaugurazione dalle ore 14.00 (per ultimare l’allestimento) alle ore 20.00; ~    dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.00 alle ore 20.00; ~    il sabato e la domenica, dalle ore 16.00 alle ore 20.00; per il giorno della chiusura dalle ore 14.00 (per ultimare l’allestimento) alle ore 20.00.
La mostra prevede l’esposizione di un numero di opere che può variare a seconda della scelta che la Commissione organizzatrice effettuerà del materiale pervenuto dagli artisti contattati. Indicativamente abbiamo ricevuto un numero di opere compreso fra le 250 e le 300, compresi poster di grandi dimensioni (formati 70×100 e 50×70) e locandine (formati A3).

Di seguito solo alcuni dei circa 50 nomi presenti ad Italian Poser Rock Art:
Matteo Guarnaccia; Mauro Gatti (Mutabo); Andrea Tallone (ATGraphics); Giampo Coppa; Bruno Dorella (Bar la muerte); Davide Colombino (pinkGraphic); Enrico Zennaro (The Mexican Why-Sky); Marrio Ferracina (Hell Mariachi); Massimiliano Repetto (Kabuto ArtLab); Gianluca Venditti (Jon Vendetta); Marcello Crescenzi; Priscilla Jamone (D’Arcy PJ); Matteo Cellerino (Sic et simpliciter); Eugenio Di Giacomantonio (Exlab);
Ogni artista sarà presente con almeno n. 2 opere in modo da mettere in evidenza le caratteristiche peculiari dei diversi stili e delle diverse tecniche.

Verranno anche allestiti degli spazi con il materiale promozionale che i singoli artisti partecipanti hanno invitato.
E’ in linea anche il blog ufficiale della mosta presso: http://italianposterrockart.blogspot.com; primo passo per la creazione di un archivio italiano di poster art, possibile punto di riferimento per tutte quelle realtà che promuovono iniziative musicali attraverso la creazione di poster e flyer. L’archivio, che ad oggi comprende più di 1.000 poster provenienti da tutta Italia, si alimenta attraverso l’invio di poster e flyer in formato digitale da parte di tutti coloro che desiderino collaborare segnalandoci alcuni elementi essenziali per l’archiviazione e la successiva possibilità di ricerca (autore, data, città, locale, band, tecnica).

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img