sabato, Aprile 20, 2024

Jules Not Jude – Tuesday? (Dada Dischi, 2012)

Si legge che Ruby Tuesday dei Rolling Stones, in realtà sia un soprannome dato da Mick Jagger e Keith Richards alla ragazza amata da entrambi durante le elementari. A battezzare il martedì degli Stones furono quindi i giardini rigogliosi, i filari di mattoni e la scuola elementare di Dartford nella contea del Kent.

Altra invece è stata la città che ha occasionato la composizione di Tuesday?, brano contenuto nell’omonimo Ep dei Jules Not Jude (intervistati da questa parte per indie-eye), e si tratta di Berlino. Il pezzo è stato scritto in occasione del festival berlinese “Ein Hit Ist Ein Hit“ che si svolge all’interno della Berlin Music Week e del Popkomm. L’Ep raccoglie un totale di quattro brani ed è la naturale prosecuzione di quanto era stato anticipato per il festival tedesco. Pezzi dai suoni variegati, meno scanzonati e plastic pop rispetto ai precedenti album e con l’aggiunta di un buon mordente ritmico, soprattutto per i passaggi della batteria. Per fare un esempio, la title track Tuesday? un gancio di tutto rispetto che si innesca circa a metà del pezzo, forte dell’entrata quasi alla Dick Daledella chitarra. Più affini al britpop dei Supergrasssono le successive  TALK TALK TALK  J., pezzi dall’andamento più morigerato e cullante, se si confrontano con la traccia d’apertura. Ultimo morso al fugace boccone dei Jules, è il remix di Tuesday?intriso dall’elettronica rock e paranoica dei Pink Holy Days. Un remix che suona come un’evidente dichiarazione di intenti nell’attesa dell’uscita dell’album: l’incanto è finito, svoltate in pace.

Giulia Bertuzzi
Giulia Bertuzzi
Giulia vede la luce (al neon) tra le corsie dell'ospedale di Brescia. Studia in città nebbiose, cambia case, letti e comuni. Si laurea, diventa giornalista pubblicista. Da sempre macina chilometri per i concerti e guadagna spesso la prima fila.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img