lunedì, Settembre 28, 2020

Nuovo Numero di Indie-eye Podcast con – Mimes of wine –

mimes_of_wine_podcast.jpgIndie-eye Podcast ospita Laura Loriga, e la sua creatura, Mimes of Wine. Progetto nato intorno al 2004 e disseminato tra Bologna, luogo di nascita di Laura, Parigi e alcune città Californiane. Il songwriting di Laura Loriga, legato ad un rapporto del tutto vitale col pianoforte e la voce, si è arricchito con l’apporto di alcuni musicisti come Enzo Cimino (Mariposa, Marco Parente) e Adriano Modica che hanno contribuito alla realizzazione di un corpus di brani che in qualche modo confluirà nella prima release ufficiale di Mimes of Wine prevista su Midfinger Records. Per questo podcast, Laura Loriga ci racconta la sua esperienza sonora e le mille possibilità di un folk senza territorio, dove il duello piano-voce si complica e si arricchisce di rumori, suoni estranei, strumenti forzati al limite, che liberano la forma verso una musica (ir)riconoscibile. Nel caso in cui servano riferimenti per avvicinarsi all’ascolto, le suggestioni sono molte, e passano per Tara Jane o’neil fase Peregrine, i Rachel’s più detournanti, l’anima di Nina Simone, i disegni spiraliformi di Wim Mertens e un furore che emerge dalla deriva dei suoni. Mimes of wine è, per Indie-eye, tra le novità più interessanti e libere del panorama indipendente italiano, generalmente legato al concetto di indie-pendenza e troppo poco a quello di autonomia. Di Mimes of Wine avevamo già parlato su Indie-eye in occasione dell’uscita di Repetition Bowie, il tributo Midfinger dedicato a David Bowie, dove Laura Loriga riscrive una splendida interpretazione di Starman.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Il videoclip è un’opera d’arte. Il ministro Dario Franceschini corregge il decreto

Anche il videoclip potrà beneficiare del tax credit. Parola del ministro della cultura Dario Franceschini. C'è da sperare che muti anche una brutta attitudine culturale, quella che nel nostro paese troppo spesso assegna la paternità di un videoclip al solo musicista per confermare lo sbilanciamento dell'intera macchina promozionale. Questa macchina cita raramente autori, registi e creativi e ancora più raramente veicola linguaggi specifici che dovrebbero approfondire videografie, individuare tendenze, raccontare percorsi. Noi ci proviamo dal 2005.

Christina Aguilera – Accelerate – il video di Zoey Grossman

La notevole Zoey Grossman, fotografa di splendidi ritratti femminili destinati al consumo della moda, realizza il nuovo videoclip per Christina Aguilera: Acelerate.

PUP – If This Tour Doesn’t Kill You I Will: Il video di Jeremy Schaulin-Rioux

Violentissimo video di Jeremy Schaulin-Rioux per i PUP

Health, we are water, il video diretto da Eric Wareheim

L'ultima fantasia video di Eric Wareheim è per We are the water degli Healt; estremo e gory, da non perdere

Clan Bastardo – Ancora Brucia: il video e l’album

Ancora Brucia, nuovo video e nuovo album per i Clan Bastardo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015