lunedì, Settembre 28, 2020

Sunny Day Sets Fire

cover.jpgI Sunny Day Sets Fire sono stanziati a Londra, ma hanno radici che passano da Hong Kong, l’Italia e di nuovo Londra. Mauro, voce e chitarra acustica; Onyee – batteria e voce; Max, chitarra e infine Ed al basso e alle tastiere. La band si trova in quella situazione di passaggio tra l’essere unsigned e un curriculum di tutto rispetto che li ha portati alla realizzazione di una serie di Ep durante tutto l’arco del 2006. Il debutto è per la Brikabrak records per la quale realizzano Brainless/Nations underground nel marzo 2006, singolo supportato da XFM e anche da MTV2. Segue Wilderness/Green Clouds, pubblicato dalla WI 45 Recordings nel giugno successivo. Il nuovo ep è imminente è verrà stampato per la statunitense I Am sound, etichetta stanziata nei pressi di Los Angeles. Il pop dei Sunny Day Sets sunny day sets fireFire ha un effetto di questi che causano veloce contagio e ha più di un riferimento alla psichedelia portatile di Boo Radleys, Polyphonic Spree e agli episodi più concisi di See you on the other side dei Mercury Rev. Tutto questo con un’economia di elementi e arrangiamenti che ricorda le scelte più felici di certo pop Australiano, capace di sperimentare all’interno di strutture apparentemente sintetiche e fruibili. I Sunny day sets fire stanno preparando il loro debutto full lenght, probabilmente pronto per i primi mesi del 2007; lo aspettiamo volentieri proponendo il video di Wilderness, postato su Youtube e reperibile attraverso i canali ufficiali. Per altri ascolti e contatti diretti, il solito profilo myspace. Mentre per download gratuiti conviene recarsi presso il sito ufficiale dove esiste una sezione download con alcune tracce scaricabili liberamente; il sito è editato in flash, non possiamo quindi linkare direttamente i contenuti, vale la pena farci un salto.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.
Articolo precedenteMica Scema la Ragazza!
Articolo successivoElettroroma # 1/3: Netlabel(s)

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

One Horse Band – I won’t pay – il video diretto da Erika Errante: Tra Escher e surrealtà quotidiana

Nuovo singolo e nuovo album per il milanese One Horse Band. Il videoclip di "I Won't Pay" è il nuovo lavoro diretto da Erika Errante, uno dei più riusciti in quella commistione formidabile di realtà quotidiana e surrealtà, set e prolungamento digitale dello spazio. Un litigio e un mondo alla Escher senza uscita. E se gli ostacoli cognitivi fossero immagini?

Glen Hansard magnifico nel videoclip di I’ll Be You, Be Me. Il nuovo album ad aprile

Bellissimo brano, video potente e fisico quello che anticipa il nuovo album di Glen Hansard. Girato da un gruppo di amici e montato dallo stesso Hansard "I'll be you, Be Me" è disponibile su youtube a meno di tre mesi di distanza da The Wild Willing, che uscirà il prossimo 12 aprile

Emily King – Distance: il video di Paul Jung

Paul Jung, giovane e promettentissimo fotografo di moda, dirige il nuovo video per Emily King: Distance

Massive Attack – Voodoo in my blood: Żuławski e Coscarelli nel video di Ringan Ledwidge

Ringan Ledwidge dirige Rosamund Pike nel nuovo video dei Massive Attack

Franco Battiato – Torneremo Ancora: la dimensione del sogno

Disinteressati alle polemiche da clickbait che ammorbano il giornalismo italiano, ormai totalmente "abusivo" nello svolgimento di una funzione culturale sempre meno specifica, non ci soffermeremo sullo stato di salute di Franco Battiato, perché quello creativo e spirituale è ancora di grande livello. Un sincretismo rarissimo, in un panorama complessivo che ancora si nasconde dietro lo scudo distruttivo delle utopie modellate sui bisogni della società di massa. Su "Torneremo Ancora"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015