domenica, Ottobre 17, 2021

The Clever Square, ep in download gratuito

clever.jpgOggi 14 aprile l’ ep di The Clever Square dal titolo I wish Jelle was Italian (so we coul get wasted together every Friday) è scaricabile GRATUITAMENTE dal sito di Tea-Kettle Records e dal myspace del gruppo.

The Clever Square nascono nell’estate 2006. Gec ha da parte alcuni pezzi da lui scritti ancora in forma embrionale, decide di rielaborarli assieme a Ste, che suonava con lui in una cover-band. L’amicizia fra loro nasce quando Gec consiglia a Ste l’ascolto di In The Aeroplane Over The Sea dei Neutral Milk Hotel, dei quali anche lui si innamora, così come del collettivo Elephant 6 e di altri gruppi di vario genere. Con l’entrata in scena di Ste, le sonorità delle canzoni deviano assumendo una forma più pop, dapprima acustico (inizialmente Ste suonava solo il basso) e in seguito più eterogeneo (Ste comincia ad imparare un minimo di batteria, tastiera e chitarra..). I due preferiscono un sound un po’ sporco ma autentico e vengono così etichettati “Lo-Fi” da tutti coloro che li ascoltano. Nel dicembre 2006, Gec acquista finalmente una chitarra elettrica e insieme decidono di registrare il loro primo EP: dopo 1 ora di lavoro casalingo nasce Fuck Up Your Life For Me; peccato che, data la pigrizia dei nostri nell’accordare gli strumenti, il tutto risulta leggermente fastidioso per le orecchie degli ascoltatori più attenti. Nel marzo 2007 tutte le buone premesse per la registrazione di un primo vero e proprio album sfociano nella creazione di un secondo EP acustico, intitolato Your Smile. A causa dell’incapacità di entrambi di disattivare il riverbero sui canali del mixer, tre dei brani sono caratterizzati da un’atmosfera non volutamente “eterea” (le altre due canzoni erano state incise precedentemente). Segue un breve periodo di pausa, durante il quale Gec e Ste si dedicano all’ampliamento del loro sound, sia acquistando una batteria, sia dedicandosi ad altri strumenti, come una tastierina Bontempi, comprata coi soldi rubati dalla cassetta del prete della parrocchia di quartiere. I loro mesi di “durissimo” allenamento si concretizzano in sole due ore, nel pomeriggio del 22 agosto 2007, quando viene registrato Never Trust Yellow Raspberries. Ora i nostri eroi sono “impegnati” in una manciata di date dal vivo nei dintorni..

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img