venerdì, Settembre 25, 2020

The Computers – This Is The Computers (One Little Indian, 2011)

Prendere suoni particolari, intuizioni degne di nota e atmosfere interessanti dalle varie sfaccettature del rock è il presupposto necessario per emergere ed imporsi come band o solista. Non è detto però che ogni elemento, preso dal suo contesto, riesca a dare un’amalgama se non omogenea perlomeno appetibile, con i difetti del caso. Con questo esordio intitolato This Is The Computers, i Computers, appunto, aspirano al punk senza accettarlo in tutte le sue componenti, danno impressione di essere passati dall’indie rock prendendo le strutture melodiche e rigettando le restanti parti, suonano garage e rock’n’roll senza la classica sporcizia del suono. Il risultato suona strano ma non repellente: le chitarre sferraglianti seguono le logiche neoclassiche del rock in stile Jim Jones Revue (intervistati da questa parte su indie-eye), mentre invece il cantato sfibra letteralmente le corde vocali con urli alla Brody Dalle dei Distillers. Gli impomatati e di bianco vestiti Computers, come allievi moderati dei Kraftwerk (nelle tinte ma non nell’impatto), incasellano undici tracce ben assortite, radicali nel loro modo di porsi all’ascoltatore. La parentela più vicina è con gli Hives, ma l’intruglio rock-hardcore potrebbe comunque rimanere difficile da digerire. Per moderati con voglie di trasgressione.

Elia Billero
Elia Billero
Elia Billero vive vicino Pisa, è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Comunicazione Media e Giornalismo), scrive di dischi e concerti per Indie-eye e gestisce altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Evj Jane – Closer – il video di Strawberry Jacuzzi

Video di Strawberry Jacuzzi per il duo di Vancouver noto come Evj Jane

Ed Naevi – Cool old school: il video di Motion Fighters

Cool old school il nuovo video di Ed Naevi diretto dai francesi Motion Fighters

Indie-eye Showreel #1 – Due Sicilie di Amerigo Verardi – Esclusiva Indie-eye: la video intervista a The DollMaker

Amerigo Verardi sceglie indie-eye per lanciare il nuovo videoclip tratto da "Hippie Dixit", album pubblicato nel 2016 da The Prisoner Records. "Due Sicilie" racconta "la prima strage di stato" rimossa dai libri e dalla storiografia ufficiale. Ad arricchire questa differente storia dell'Unità d'Italia, lo splendido video tra live action, animazione e visual diretto dalla talentuosa visual artists Chiara Chemi, in arte The DollMaker. Oltre al videoclip, indie-eye propone una speciale video intervista a The DollMaker e uno showreel dei suoi migliori lavori.

Cucina Sonora – Dormiveglia: il video di Bianca Pizzimenti

Dormiveglia è il nuovo video di Cucina Sonora. Lo spazio tra performance e visuals di Bianca Pizzimenti

Russian Red – John Michael: il video di Alex Bergman

Nuovo video diretto da Alex Bergman per la bella Lourdes Hernández aka Russian Red: John Michael è ludicamente nostalgico ed erotico

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015