lunedì, Settembre 28, 2020

The R’s – Empire Mickey (Foolica Records, 2012)

The Record’s hanno cambiato nome, l’hanno contratto in un laconico The R’s (leggi la foto intervista da questa parte) e qualcosa di affine è avvenuto anche per Empire Mickey, EP di cinque tracce, fresca uscita di casa Foolica. Diciassette minuti per offuscare il pop erboso e pluviale di De Fauna Et Flora, i suoi richiami alle sonorità che fanno la spola fra The Byrds, Beatles, Beach Boys e i tocchi felpati di batteria. Proprio la batteria, affidata alla mani e alla braccia di Mauro Gambardella, occupa i primissimi secondi dell’ascolto di Empire Mickey, introdotto da una marziale Pictures On The Water, ottimo opening dai suoni densi e vibranti. Unkind riesce magicamente a coniugare le note acute del falsetto con le basse frequenze e gli attorcigliamenti delle tastiere, mentre Brainwaves e Jo mantengono vivo il legame col passato, specialmente grazie alle percussioni incalzanti e alle linee di basso dal sapore caraibico. In Heaven I Used To Belive chiude in grande stile l’EP, con la parte vocale affidata a Pietro Paletti che va progressivamente stirandosi fino ad essere risucchiata dalle corde della chitarra. Se dietro la troncatura da Record’s a R’s ci sono motivi da azzeccagarbugli (alle soglie delle date oltre oceano la band ha dovuto recidere vocali e consonati per evitare l’omonima con una band inglese), si può legittimamente sospettare che dietro il cambio di rotta nella musicalità dei The R’s, ci siano il bisogno di indagare il versante più cupo del pop, distorcendo e strapazzando le ballate a cui avevano abituato. E si può ugualmente supporre che la location scelta per la registrazione e il mixaggio dell’EP, abbiano influenzato l’architettura complessiva; ospitato presso il TUP Studio di Brescia, l’album è stato curato da Pierluigi Ballarin (chitarra e una delle voci dei The R’s) e da Stefano Moretti (nel duo electro/industrial dei Pink Holy Days). più lontani dalla posticcia riproposizione delle ballate beatlesiane, e più vicini al fascino della musica sintetica, The R’sdimostrano di avere decisamente nerbo nel rivoltare con veri colpi di classe quella materia oltremodo citata che passa sotto il nome di pop. La spiagge assolate e cocenti che trovavano forma in De Fauna Et Flora, si sono trasformate in grotte baritone, dove i suoni echeggiano distanti e primordiali.

Giulia Bertuzzi
Giulia Bertuzzi
Giulia vede la luce (al neon) tra le corsie dell'ospedale di Brescia. Studia in città nebbiose, cambia case, letti e comuni. Si laurea, diventa giornalista pubblicista. Da sempre macina chilometri per i concerti e guadagna spesso la prima fila.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Summer Camp – Crazy: il video di Ozzie Pullin

Ozzie Pullin dirige il nuovo video per Summer Camp, il duo synth-pop costituito dalla coppia (in arte e vita) Jeremy Warmsley ed Elizabeth Sankey

Lykke Li – I never learn, il video

Nuovo video per la cantante svedese Lykke li

Cristallo, da Cosa c’è a Casa di Vetro. L’intervista via podcast

Cristallo, al secolo Francesca Pizzo, ha appena pubblicato il terzo singolo tratto dall'imminente "Chiedimi se sono io", album sulla lunga distanza che uscirà per Black Candy Produzioni entro la fine del 2020. Il suo è un pop di altissima qualità, prodotto come si faceva una volta, ma assolutamente nuovo per sollecitazioni e racconto. Le tre canzoni che ha pubblicato, inclusa la recentissima "Casa di Vetro", storia di isolamento prima del lockdown, sono tre gemme inscritte nel dissidio tra intimità e identità pubblica, quello che tutti viviamo nelle società connettive. Per conoscere meglio la sua idea di musica, l'abbiamo intervistata e abbiamo prodotto un podcast.

Children of Destiny, il nuovo video di Neil Young

Neil Young e il video di Children of Destiny. Amara elegia ambientalista nel corpo di un disilluso inno patriottico

Ninjaz Mc – Showgun, l’album e il video di Thomas Pizzinga: la doppia intervista

Ninjaz, già tra i fondatori storici di Numa Crew e il video di "Shogun" di Thomas Pizzinga: doppia intervista

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015