sabato, Settembre 26, 2020

Tiger Tiger!, Tambourine – Seregno – 12 settembre 2008 (recensione)

Fabio Pozzi ci racconta il concerto dei Tiger Tiger! del 12 settembre 2008 a Seregno; la foto è di Francesca Pontiggia; per un fotoset completo del concerto è necessario seguire questo link!

I Tiger Tiger!, autori di un interessante esordio discografico per My Honey, “11 pm”, superano brillantemente la prova del live, anche davanti ad un pubblico abbastanza freddo e non facile come quello brianzolo. L’esibizione del duo bolognese, accompagnato da una band molto affiatata, regala un’ora di divertimento e spensieratezza, con qualche piccola concessione a momenti più malinconici, nel solco dell’indie pop di matrice scozzese (Belle & Sebastian su tutti) e nordica (gruppi Labrador).
Il concerto vola via velocemente, grazie alla bella Margot e alla sua voce dolce e sbarazzina, alle fresche melodie guidate dalla chitarra di Federico, agli azzeccati interventi del clarinetto e delle tastiere, oltre che di diamonica e xilofono suonati dalla cantante stessa, e alla vulcanica presenza del batterista Cisco, capace di suonare anche il bancone del bar e le pareti.
Tra i pezzi proposti spiccano in particolare “Inevitable Love Explosion”, canzone sognante in bilico tra il pop e il folk, “Take Care”, con Margot a sussurrare meravigliosamente su un tappeto di arpeggi di chitarra di stampo classicamente cantautorale, e i trascinanti “Psychological Phenomenons”, con cori e handclapping di sottofondo, e “Premarin”, riproposto anche in chiusura, perfetto esempio di originalità, ironia ed allegria, a quanto pare presenti anche nel DNA di qualche italiano e non solo nel Nord Europa. La speranza è che qualcuno se ne accorga, cosa che purtroppo a Seregno non è successa.

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Micah P. Hinson ‘You And Me’ (Isolation Dance Film) di Karni & Saul: split creativo

Splendido video della coppia bristoliana Karni & Saul realizzato per "You and me" di Micah P. Hinson, uno dei video più creativi e toccanti del momento, che piega la cornice entro cui molti si sono accomodati.

Aucan – Riot: il video di Mustafa Sabbagh

Il noto artista crossmediale Mustafa Sabbagh dirige il nuovo video per gli Aucan: Riot

Il Mei e i videoclip ai tempi del #coronavirus – l’italia rossa dei videoclip fatti in casa

Il Mei seleziona quattro videoclip al giorno del panorama indipendente italiano, un'iniziativa che consiglia, puntata dopo puntata, una playlist possibile tra video e artisti emergenti. Nel primo numero Maria Mazzotta, Eleonora Bordonaro, Buva, Grace N Kaos e le regie di Balto, Stefano Buda, Roberto Biadi e Andrea Artosi di studioartax

Tom Odell, I Know: il video di Magnus Hardner

Magnus Hardner, uno dei più noti autori di videoclip Svedesi, dirige I Know per Tom Odell

Zola Jesus – Siphon, il video di Zia Anger

Siphon: pioggia di sangue su Zola Jesus. Il nuovo, bellissimo, video della notevole Zia Anger

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015