lunedì, Settembre 28, 2020

Candy Fish – So long and thanks for the Candy Fish (Reverb Nation, 2012)

Già dall’artwork minimale utilizzato dai Candy Fish e dalla bustina gialla che avvolge il promo vedo tracce che mi riportano a qualcosa che ho già visto e forse sentito. Su Internet inventarsi Sherlock Holmes è molto più facile, e infatti salta fuori il nome di Gianluca Rimei, deus ex machina dietro questi Candy Fish e i meno recenti Lowbrow! (qui recensiti), progetti che all’ascolto sembrano più che padre e figlio quasi fratelli. Dove i Lowbrow! avevano inserito Fragment #1 e #2, la versione 2012 parte con il terzo frammento, totalmente casuale (ricorda esperimenti falliti con il tasto Rec della mia Farfisa), forse per depistare le tracce. Red vs. Blue, la canzone seguente, riporta tutto alla normalità, cela la maschera al pescetto dolce e scopre l’anima pop avvolta in un pesante cappotto di 8-bit USA, specie la costa Ovest, e melodie zuccherate. La successione nella playlist scopre un lato più sorridente di Rimei, rispetto al precedente lavoro: da coro da spiaggia in From Brisbane to Here, da risveglio mattutino ancora pieno di incertezze sulla giornata da trascorrere in Delicious (dal quale capiamo dove ha pescato l’elettro-Jovanotti di Ora), da …A Toys Orchestra se suonassero le rumbe in Panic Attack. Non manca il tributo, anzi, la citazione, anzi, la vera e propria appropriazione verso i Lowbrow! di The Good One che svetta nella sua punta di sofferta delusione. Chiude Everything’s On Fire, in coppia con Shijo X, crescente nell’orchestra di mini Korg e di altri prodigi dell’elettronica, e un altro frammento nascosto. La saga Rimei così continua, con mille possibili variazioni sul tema, attestandosi con questi due episodi sul lato oscuro e luminoso del synth-pop. Si attendono altri prodigi.

Elia Billero
Elia Billero
Elia Billero vive vicino Pisa, è laureato in Scienze Politiche (indirizzo Comunicazione Media e Giornalismo), scrive di dischi e concerti per Indie-eye e gestisce altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Marissa Nadler – All the colors of the dark, il video: tutti i colori del buio

Tutti i colori del buio nel nuovo video di Marissa Nadler

Cacao Mental – El Loro y la Lora: il nuovo video di Paulonia “Roberta” Zumo su idea di Davide Toffolo

Paulonia "Roberta" Zumo continua la sua sperimentazione sui colori e sulla percezione con un bellissimo video per gli ipnagogici "Cacao Mental". Viaggio in un'altra dimensione da un'idea di Davide Toffolo per la nuova divisione de "La tempesta dischi" chiamata "La Tempesta Sur". Il videoclip di "El Loro y la Lora", dall'Amazzonia a Milano, con furore. Distribuisce Goodfellas

John Cale, Catastrofuk, il video

Catastrofuk è il primo video estratto da Extra Playful, il nuovo Ep di John Cale, ed è diretto da sua figlia Eden

Chiara White – Praga: il video di Gianmarco D’Agostino in esclusiva su Indie-eye

Chiara White promuove "Biancoinascoltato", il suo disco d'esordio, con il videoclip di "Praga" diretto dal documentarista e regista Gianmarco D’Agostino. Indie-eye lo presenta in esclusiva lancio, con un'intervista a Gianmarco D’Agostino sulla lavorazione del video

Alia con Pippola Music – “La lista delle buone intenzioni” e il video di Goldie Hawn – lifting version in esclusiva

Alia entra nel roster di Pippola Music e per festeggiare lo fa con un nuovo brano. Oltre a "La lista delle buone intenzioni" nel singolo digitale c'è anche una nuova edizione di "Goldie Hawn" con un video "remixato" da Paolo Favati e Marco L. Lega, in esclusiva lancio su indie-eye.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015