domenica, Ottobre 25, 2020

Una pillola 8bit al giorno: # 1 YMCK

ymck.gifIn occasione dell’evento Blip Festival e considerando che buona parte dei lettori di Indie-eye non potranno probabilmente essere a NYC dal 30 novembre al 3 dicembre prossimi, ci cimentiamo nella pubblicazione di un intervento al giorno (fino al 30 novembre) dedicato al patrimonio Micromusic, eventi speciali di produzione propria inclusi. Universo, quello micromusicale, che al di là delle facili derisioni ha prodotto esperimenti e forme di immaginario al limite come quelle dei futuribili (in un’accezione alla Egisto Macchi) Advantage o le meraviglie sinfoniche dell’incredibile Ensamble C64 Orchestra. Si comincia con il trio giapponese dei YMCK; la loro produzione è applicata all’immaginario più standard delle textures per videogame ma con un gusto tutto J-pop per forme addomesticate di Swing corale. In effetti l’apporto vocale di Midori, rigorosamente processato con un bitrate bassissimo, contribuisce a distinguere le produzioni di YMCK dalla struttura dance/djset/breakBIT di molte uscite di genere. Il debutto del trio di Tokyo risale al 2004 con Family Music, album che ha garantito una certa poplarità ai YMCK, spesso invitati a festival internazionali non necessariamente legati a performance di tipo musicale. YMCK oltre ad una discografia costituita da due album distribuiti in Giappone dalla Usagi Chang Records portano avanti una serie di attività parallele legate allo sviluppo di soundtrack per videogame (ovviamente), esperimenti di animazione che confluiscono nei loro live-set, e la distribuzione di un software/plug-in a 8bit chiamato Magical 8bitplug, scaricabile in versione demo da questa parte; il plug gira su sistemi Mac e Windows, ed è un vero e proprio strumento di composizione/esecuzione di suoni a 8bit, utile per cimentarsi come micromusicisti. Qui sotto il video di GO YMCK, GO, tratto da Family Racing il secondo album dei popster micromusicali. YMCK saranno presenti a The Blip Festival


Get this video and more at MySpace.com

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Femina Ridens – Rivendica L’erogeno: il videoclip in anteprima

Rivendica l'erogeno è il nuovo videoclip di Femina Ridens tratto dal suo album "Schiaffi" e realizzato insieme a Massimiliano Lo Sardo. In anteprima su indie-eye.it: "Suggestioni notturne, miraggi tossici, e vie di fuga del suo tempo, senza badare troppo agli effetti collaterali"

Videografie, gli autori, i videoclip e le interviste su indie-eye videoclip

Videografie, l'archivio di indie-eye che raccoglie le interviste e i contenuti che approfondiscono la produzione dei migliori registi di videoclip in circolazione. Scopri chi sono gli autori.

La Ragazzina dai Capelli Rossi – Gargoyles: il videoclip di IDIO

IDIO realizza Gargoyles, il bel video girato e montato per La Ragazzina dai Capelli Rossi.

We Are From L.A. e il videoclip di 24 ore per Pharrell Williams: Happy

Uno degli sforzi creativi migliori dell'anno è il video di 24 ore girato dai francesi "We are from l.a." per Pharrell Williams

Gianluca Riccieri dirige “Ti Sveglierò in Aprile” per i Miqrà tra le strade di Caltagirone

Gianluca Ricceri dirige Giovanni Timpanaro, voce e propulsore creativo dei Miqrà, a bordo di una giulietta e realizza un originale ritratto del paese reale. Il videoclip di "Ti Sveglierò in Aprile"

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015