venerdì, Settembre 25, 2020

Limited express (has gone?): una follia Giapponese

Limited express (has gone?)I Limited Express (has gone?) sono agli sgoccioli del loro tour europeo; velocemente usciti dall’italia con quattro date tra Milano e Ancona concluderanno a Jena in Germania, il 2 dicembre 2005 presso il Kassablanca e di supporto ai Melt Banana; accostamento perfetto per questa “relativamente” recente scoperta giapponese. I Limited Express (has gone?) sono il prodotto più fresco della rock generation di Kansai, la stessa scena che ha prodotto band come i Boredoms, Shonen Knife, Omoide Hatoba, Hanatarashi. Il primo album della band, Feeds you (2003), viene prodotto dall’immancabile John Zorn  e il secondo, Makes you Dance, pubblicato nel gennaio del 2005, è frutto delle cure produttive della band stessa; il risultato è un magma sonoro che re-inventa con modalità divertentissime le sclerosie di un classico power trio, maciullando Pop e Rock in una danza estrema. Tra le innumerevoli definizioni che la stampa Statunitense si è divertita a sciorinare, quella probabilmente più ludica, quindi del tutto attinente, li battezza come “i  Fugazi mentre combattono contro Astro Boy all’interno di una gigantesca Lava Lamp colorata come una fragola“; chi non avesse idea di forma e utilità di  una Lava Lamp è invitato a visualizzare questa immagine. Ma andiamo oltre, per farsi un’idea concreta è necessario ricorrere a qualche ascolto; grazie alla Tcwtga , l’etichetta che distribuisce i Ltd. Ex. in Europa, Indie-eye vi propone due tracce in formato mp3 martoriate da Jinichiro Iida, YUKARI e Koji Narazaki, buon ascolto.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Corteccia di Alia: il videoclip tra Storia e memoria

"Corteccia" è il bel video di Alessandro Curcio aka Alia, anticipo del primo full lenght per il musicista bergamasco, che qui mette insieme vita personale e Storia collettiva, cercando un "punctum" tra le immagini famigliari che possa "trafiggerci".

Sufjan Stevens & Ezra Hurwitz: i video di “Sugar” e “Inside & Outwards”

A pochi giorni di distanza da "Inside & Outwards", il corto di Hurwitz sul disagio mentale visto attraverso il lockdown con le musiche di Sufjan Stevens e la voce di Sarah Jessica Parker, ecco il video di "Sugar"

Canova – Goodbye Goodbye: il videoclip diretto da Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films

Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films tornano a collaborare con Canova e la Maciste Dischi. Ad interpretare questa elegia della separazione è una malinconica Chabeli Sastre Gonzalez.

Olga Bell – Randomness, il videoclip di Minister Akins

Randomness è il video di Olga Bell diretto dall'artista visuale Minister Akins

Chiara White – Praga: il video di Gianmarco D’Agostino in esclusiva su Indie-eye

Chiara White promuove "Biancoinascoltato", il suo disco d'esordio, con il videoclip di "Praga" diretto dal documentarista e regista Gianmarco D’Agostino. Indie-eye lo presenta in esclusiva lancio, con un'intervista a Gianmarco D’Agostino sulla lavorazione del video

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015