lunedì, Settembre 28, 2020

Ensemble, Envies D’avalanches, esce domani il primo singolo da Excerpts

Excerpts è il nuovo lavoro di Olivier Alary, il songwriter che sta dietro al progetto Ensemble; anticipa l’uscita dell’album previsto per il 17 gennaio 2011 il nuovo singolo Envies D’avalanches, in uscita domani lunedi 29 novembre per FatCat. Alary spinge il pedale su un sound francofono à la  Gainsbourg ma con un’impostazione molto più malinconica, astratta e dreamy tanto da riferirsi al metodo di altri autori francesi, primo tra tutti Georges Moustaki e da avvicinare il suo sound all’agro melodramma di autori come Merz. Il singolo contiene un estratto dall’imminente album (la title track) e una cover degli UB40, Food For Tought straniata dalla voce di Darcy Conroy come ospite di riguardo; quest’ultimo brano non sarà incluso nell’album. Excerpts per Alary è un album che racconta la confusione della memoria reale con quella finzionale e la capacità dell’immaginazione di colmare spazi lasciati vuoti dai ricordi; la memoria di “matrimoni che non ho mai vissuto, baci con chi non ho mai incontrato, paesaggi dell’infanzia che ho visto solo al cinema, volti di amici che non ho mai avuto.” Questi gli estratti di Olivier Alary, rappresentati con forme musicali tradizionali, valzer, quartetto d’archi e anche un uso di field recordings e registrazione su nastro analogico, per creare un effetto sonoro di degradamento (l’idea di memoria) con il passaggio a/da mezzi differenti, il tutto per restituire quel senso di nostalgia, di finzione, di ricordi reali o fittizzi che attraversa un album, che Alary stesso definisce come tragico.
Registrato a Montreal con strumenti acustici “veri”, e nessun tipo di sampling, è stato mixato a New York e Berlino con il compositore di colonne sonore (e amico di Alary) Johannes Malfatti (molti commercials e i documentari di Mo Asumang)
Olivier Alary, ha debuttato come Ensamble nel 2000, con Sketch Proposals, pubblicato da Rephlex Records; dal 2006 il progetto si è ricompattato e si è accasato presso FatCat realizzando “Ensamble” con le collaborazioni di Lou Barlow e Cat Power; ha poi co-scritto insieme a Bjork alcune cose su Medúlla, e realizzato una serie di remix per la stessa Bjork.

Ensemble in rete
Ensemble su myspace

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Jay Lewn – Two Angels, il videoclip di Will Clark: promo collage

Two Angels, il videoritratto digitale di Will Clark per Jay Lewn

Colapesce, Sospesi. Il nuovo video di Ground’s Oranges

La Bay of Blood di Mario Bava, i colori di Luciano Tovoli e Ubaldo Terzano. Il nuovo video di Zavvo Nicolosi e del talentuoso collettivo catanese Ground's Oranges realizzato per Colapesce e interpretato da Valentina Lodovini. Sospesi.

Femina Ridens, Relazioni ansiose è uno dei video più visitati su indie-eye.it

Il video live di Femina Ridens pubblicato appena due mesi fa su indie-eye.it e sul canale youtube-brand corrispondente ha totalizzato al momento quasi 12.000 visite, i dettagli...

Cocosuma – Miracle Man, il video diretto da J-A-C-K

Miracle Man è il video legato al nuovo singolo dei Cocosuma

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015