mercoledì, Novembre 25, 2020

Paolo Cattaneo – Adorami e Perdonami- (Eclectic Circus Records – 2009)

cattaneoAdorami e perdonami è il confronto di Paolo Cattaneo; una discesa nella follia o forse nella libertà. Il dualismo ma soprattutto la metamorfosi. Il mistero dietro la maschera che l’autore porta e di cui si vuole liberare. Cerca di smascherarsi ma non lo rende comprensibile. Il messaggio è chiaro: soffrire per amore. Un luogo comune ma così condiviso che ha un potere di leva popolare sicuro. Ma siamo di fronte ad una leva e non ad una catapulta che ti lancia via, via dove scegli di andare.
Il suo è quasi un concept, nel senso che tutto inizia con l’amore e la passione, cresce e finisce con la delusione e il tradimento e si conclude con un senso di colpa e un’asfissiante richiesta di perdono. Insomma le tre fasi del manuale d’amore, un classico della commedia, che come classico appunto ha un potere forte di presa emotiva.
Ma le parole stanno ferme in mezzo ad un quadretto appeso su una parete tappezzata, di colore beige normale. Al contrario il lavoro musicale è buono; pianoforte ed effetti sono suggestivi e coinvolgenti.
L’atmosfera è decadente ed il disco parte con un brano naturalista, “Todao Ando” è il titolo e il brano ci invita a perderci e distrarci dalle cose vane del mondo per dedicarci ad un’empatia nei confronti della semplicità. Segue il pezzo che da il nome all’album; “Adorami e Perdonami”, un ossimoro, un paradigma di contrasto in cui la semplicità si confonde e il corpo non trattiene più le emozioni ma non riesce neanche a sfogarle. “Fragile e bianca, sei solo per me” è il refrain del terzo brano; critica della paura che si ha quando si è legati ad una persona o ad una cosa…
Senza segreti e pensieri da vendere, si è liberato dall’angoscia e con un flusso di coscienza ha dato sfogo alle sue colpe. Senza format o standard comportamentali canta della sconfitta ma continua ad andare avanti, e nei brani seguenti canta di questa ostilità interiore che lo porta a scappare e a purificarsi in una fuga, lontano dal cuore e dagli occhi.
In “Ombre Cinesi” vi è la metamorfosi, l’incontro e il compromesso fino ad arrivare ad un ritorno alla vita che gli manca.

Paolo Cattaneo su myspace

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Gio Mannucci, Acquario è il debutto solista: il video di Sotto la pioggia diretto da Ambra Lunardi

Gio Mannucci, dopo le esperienze con Mandrake e Sinfonico Honolulu, solo per citarne alcune, pubblica Acquario, prima esperienza solista

Paolo Benvegnù, prima tappa liveCAST, in esclusiva su XELLE.IT

Conto alla rovescia per la prima tappa liveCAST dedicata a Paolo Benvegnù e al suo nuovo EP 500, innaugura il percorso virtuale XELLE.IT dove dal 27 marzo al 2 aprile, in esclusiva, sarà possibile guardare il video che da il titolo al nuovo EP dei Paolo Benvegnù...

Debora Petrina – il video di Princess realizzato da Roberto Battista

Il video di "Princess" realizzato da Roberto Battista per Debora Petrina con i disegni di Aya Nambu

The Chemical Brothers – Setting Sun, il video ufficiale di Dom & Nic

La visione delle emergenti nuove tecnologie, lo sdoppiamento mente corpo, nuove capacità aumentate direttamente dal dancefloor. Setting Sun, uno dei video storici di Dom & Nic per The Chemical Brothers

Leda – Pulviscolo, il video diretto da Caos Crew

Pulviscolo. Nuovo video dei Leda diretto da Caos Crew

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015