sabato, Settembre 26, 2020

Quentin Tarantino’s Death proof / La colonna sonora.

Death Proof ostLa colonna sonora di Death Proof, metà del nuovo Double Feature Tarantino/Rodriguez è uscita da una ventina di giorni per il mercato americano e da molto meno per quello Inglese; attacco con un classico di Jack Nietzsche, The Last race, già sentito nel film bi Bert I. Gordon Village of the giants un midnight movie con Ron Howard giovanissimo. Tra gli imprestiti, uno degli episodi Morriconiani più belli tratto dal Gatto a Nove Code e intitolato Paranoia Prima e il tema di Sally and Jack dalla colonna sonora di Blow out composta da Pino Donaggio. La marmellata prosegue con classici glam, R&B, doo-wop e cosi via; dai T-Rex di Jeepster, fino ai Gas & Electric, The Coasters, Eddie Floyd. Chiude soundtrack e film la voce di April March con Chick Habit, il suo giochino fuori tempo massimo recuperato al momento giusto; a questo proposito su youtube un montaggio di suoni e immagini. Oltre al sito ufficiale del progetto Grindhouse, ce n’è uno fatto apposta per Death Proof con tutte le indicazioni necessarie per acquistare le innumerevoli versioni della colonna sonora distribuita dalla warner, feticismi vinilici inclusi. E’ già storia che Death Proof “senza filtri,” in una versione gonfiata a 115 minuti rispetto agli 85 originali, sarà presentata in concorso al prossimo festival di Cannes.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scott Cudmore, l’arte del videoclip: l’intervista esclusiva

Scott Cudmore è uno dei più importanti registi di videoclip viventi. Ci è sufficiente citare "Queen of hearts" per i Fucked Up, "Lariat" per Stephen Malkmus, "Hot Dreams" per Timber Timbre, "Century" per Feist fino alle recenti collaborazioni con N.E.R.D. e Selena Gomez immersa in una fantasia godardiana. Dal 2007 combina in modo creativo linguaggi, formati e confini dello stesso video musicale. Lo abbiamo intervistato per una lunga conversazione sulla sua carriera dal 2007 fino ad oggi.

Beyoncé – Haunted di Jonas Åkerlund

Haunted il video di di Jonas Åkerlund per "The Visual album" di Beyoncé

Lanno – “La materia oscura”: il brano e il videoclip di Giuseppe Lanno. Esclusiva Indie-eye

Lanno. Moniker di Giuseppe Lanno come musicista. Il videomaker palermitano di stanza a Bologna pubblica tre singoli, estesi nei rispettivi video. Dopo "Caldo" e "Per sempre", indie-eye presenta in anteprima esclusiva il video de "La materia oscura".

Sky Ferreira si difende dalle accuse di razzismo: il video di “i blame myself”

Nuovo video diretto da Grant Singer per Sky Ferreira: piovono le accuse di razzismo

Factory Floor – how you say: il video di Dan Tombs

Nuovo esperimento visual per Dan Tombs, il videoclip di "How you say" per Factory Floor

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015