mercoledì, Ottobre 21, 2020

Crazy Heart, il video di Scott McFarnon contro il traffico sessuale negli Stati Uniti

Sono centinaia di migliaia le donne che vengono sfruttate per traffici sessuali negli Stati Uniti e una delle caratteristiche visibili di questo abominio sono i segni di appartenenza impressi sui loro corpi sotto forma di vere e proprie cicatrici o più frequentemente di tatuaggi applicati per dichiararne la proprietà. Una sorta di “branding” brutale marchiato sulle braccia, le gambe i seni e talvolta anche le palpebre, dove si leggono sigle criminali o altri segni di riconoscimento, una prassi che si è estesa anche ad alcuni paesi europei ma che negli States è del tutto sistematica.

Jennifer Kempton ha sopportato quei segni sul corpo per molto tempo, schiava di “King Munch”, gang criminale attiva nella suburbia di Columbus. Quei marchi sono adesso coperti dai petali di un fiore tropicale che si è fatta tatuare dopo essere uscita da quell’incubo, l’inizio di una nuova vita dedicata agli altri attraverso il progetto Survivor’s Ink, dove si offre la possibilità di coprire i segni dello sfruttamento con nuovi tatuaggi a tutte le donne che hanno vissuto esperienze di schiavitù: “Sono grata di essere viva, ma dover guardare quelle cicatrici ogni giorno – ha raccontato Jennifer al Guardian – e leggere quei nomi sul mio corpo, ti mette in uno stato di profonda depressione. Cominci a chiederti se potrai mai essere una persona diversa da quella che quei segni raccontano

Il Golden Globe e Grammy Award Scott McFarnon ha dedicato il video di Crazy Heart, tratto dal suo nuovo omonimo EP, alla storia di Jennifer Kempton e alla causa di Survivor’s Ink. Il video è diretto da Floyd Russ, artista tedesco di stanza a Brooklyn, regista e produttore di commercial televisivi. La clip ha la forma del racconto classico e segue il percorso di una persona come Jennifer, dal calvario alla salvezza

Survivors Ink in rete

Scott McFarnon “Crazy Heart” dal canale ufficiale di Floyd Russ su Vimeo.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scott Quinn – Run – il video di Jak Mavity realizzato con sei Iphone e un rig

Sei iPhone montati su un rig per il nuovo video di Jack Mavity che reinventa una versione "tattile" e "en directe" dello split screen.

L.I.M – Queen, il videoclip diretto da Jacopo Farina

Jacopo Farina dirige il nuovo video per L.I.M.

Videomaker around the world – il format di Stefano Poletti. Il terzo episodio in esclusiva su indie-eye

Stefano Poletti, uno dei videomaker più importanti del nostro paese, autore di clip musicali per Nek, Irene Grandi, Baustelle, The Zen Circus, solo per citarne alcuni, lancia un format che spiega i segreti del suo bellissimo lavoro in viaggio per gli States. Ospitiamo tre episodi degli otto previsti, con un'intervista in esclusiva.

Goldfrapp – Joe: il nuovo video diretto da Lisa Gunning

Joe è il nuovo video di Goldfrapp che promuove la versione deluxe di "Tales of us" l'ultimo album del duo inglese; è un piccolo noir dell'anima diretto da Lisa Gunning e tassello conclusivo di quel progetto visuale che ha debuttato nelle sale inglesi lo scorso marzo.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015