Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Il Maestro Ennio Morricone torna sui palchi italiani con il tour che celebra 60 anni di straordinaria carriera. Prima data al MandelaForum di Firenze il 2 marzo prossimo per concludere con ben tre date romane, a fine giugno. Tutti i dettagli 

Di

Il Maestro Ennio Morricone sarà il protagonista di tre concerti romani dove dirigerà le musiche scritte per il cinema in tre concerti previsti alle terme di Caracalla sabato 16, domenica 17 giugno e lunedi’ 18 giugno. Sono quattro anni dall’ultimo suo concerto e dopo i numerosi sold out porterà nel suggestivo scenario delle terme il suo “60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR“, tournee mondiale che festeggia i sessant’anni come compositore e direttore d’orchestra: Il tour lo ha condotto complessivamente davanti a 400.000  spettatori, attraverso i concerti allestiti in 30 diverse città europee.

Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse – ha dichiarato il maestro – davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere.
Per questa tournée ho pensato ad un programma aggiornato che naturalmente comprende alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà un’esperienza molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani composti per i western di Sergio Leone che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

Oltre ai brani tratti dai film di Tornatore, Leone, Tarantino e a classici intramontabili come “Metti una Sera a Cena”, “Man with a Armonica”, “Giù la testa”, la setlist del tour include perle e rarità come “H2S” scritta per l’omonimo film di fantascienza diretto da Roberto Faenza nel 1969, “chi mai”, brano inserito in Madddalena di Jerzy Kawalerowicz (1971) e in “Le professionel” di Georges Lautner, oltre ad esser stata interpretata da Milva nel noto album “Dedicato a Milva da Ennio Morricone”, pubblicato nel 1972 per la RCA. Sono previsti anche estratti dall'”Eredita Ferramonti” (Mauro Bolognini, 1972), da “Queimada” e molte altre sorprese.

Il programma completo dei concerti italiani si apre con la data Fiorentina del 2 Marzo prossimo al MandelaForum:

2 marzo 2018 MandelaForum Firenze

4 marzo 2018 Palalpitour Torino

6 marzo 2018 MediolanumForun Milano

16 giugno 2018 Terme di Caracalla Roma

17 giugno 2018 Terme di Caracalla Roma

18 giugno 2018 Terme di Caracalla Roma