venerdì, Dicembre 4, 2020

FAN – Velour – il video diretto dal geniale Joseph Baughman

Deerhoof, Wilco, The Roots. Sono solo alcuni degli artisti con cui ha lavorato il talentuoso Joseph Baughman, regista che meriterebbe una monografia qui su indie-eye videoclip. Molte delle sue clip mettono in scena un’animazione materica, tra oggetti e plastilina e quando non ricorre a queste tecniche, in qualche modo l’estetica e lo spirito dell’animazione, infondono comunque linfa alle sue creazioni.
Per il singolo di lancio dei FAN, intitolato “Velour”, in anticipo sul full lenght previsto per maggio su Polyvinyl, Baughman ha realizzato una straordinaria fantasia voyeuristica basata sul culto per i videogiochi degli anni ottanta, pensando probabilmente anche al video di Freestyler (Bomfunk MC’s) dove ancora ci si immaginava il dominio virtuale sull’immagine attraverso la con-fusione tra schermo e interfaccia. Divertente e teorico, più di mille eiaculazioni filosofiche, racconta dell’isolazionismo social con il “peso”, anche visivo, di una tecnologia già morta. Lo sguardo alla fine è quello della cornice.

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Anna Calvi, David Byrne – Strange Weather: il video di Alan Del Rio Ortiz

Anna Calvi e David Byrne insieme per un EP, la title track è anche un video diretto da Alan Del Rio Ortiz

Marie Lalá, il singolo di debutto si intitola Mrs Sleepyhead

Esce per un marchio autonomo l'ep di debutto della svedese Marie Lalá Nilsson, tutte le informazioni e il video di Mrs Sleepyhead

Coldplay: Atlas – il video di Mario Hugo e Micah Lidberg

Atlas è il bellissimo video "cinetico" dei Coldplay

Ekat Bork – Kontrol: il videoclip di Marco Cordaro & Ekat Bork

Ekat Bork, multiforme artista siberiana realizza insieme a Marco Cordaro il video di "Kontrol", singolo dal suo omonimo EP. Tra organico e inorganico è una visione letteralmente cannibalica.

David Bowie – i’d rather be high: ecco il video ufficiale diretto da Tom Hingston

Nuovo video per David Bowie diretto dall'artista e illustratore Tom Hingston

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015