Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

Nuovo video per il geniale Joseph Baughman, questa volta realizzato per i FAN, alla vigilia del loro debutto su Polyvinyl 

Di

Deerhoof, Wilco, The Roots. Sono solo alcuni degli artisti con cui ha lavorato il talentuoso Joseph Baughman, regista che meriterebbe una monografia qui su indie-eye videoclip. Molte delle sue clip mettono in scena un’animazione materica, tra oggetti e plastilina e quando non ricorre a queste tecniche, in qualche modo l’estetica e lo spirito dell’animazione, infondono comunque linfa alle sue creazioni.
Per il singolo di lancio dei FAN, intitolato “Velour”, in anticipo sul full lenght previsto per maggio su Polyvinyl, Baughman ha realizzato una straordinaria fantasia voyeuristica basata sul culto per i videogiochi degli anni ottanta, pensando probabilmente anche al video di Freestyler (Bomfunk MC’s) dove ancora ci si immaginava il dominio virtuale sull’immagine attraverso la con-fusione tra schermo e interfaccia. Divertente e teorico, più di mille eiaculazioni filosofiche, racconta dell’isolazionismo social con il “peso”, anche visivo, di una tecnologia già morta. Lo sguardo alla fine è quello della cornice.

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.