sabato, Febbraio 27, 2021

Nada & Trio: il 6 dicembre al Teatro Puccini di Firenze

[La foto di Copertina è di Alfredo Buonanno]

Nada, autrice mai scesa a compromessi, anche nel momento apicale della sua carriera in termini di vendite e successi. C’è un fil rouge e un’affinità espressiva potentissima tra brani come “Ma che freddo fa“, “Amore disperato” e la bellissima “Tutto l’amore che mi manca“.
Nel pieno di un successo sanremese la seconda, scarna e disperata la terza. Eppure il racconto d’amore strappa cuore e viscere con la stessa intensità senza descrivere sentimenti creati da una semplice alchimia letteraria.

Basta ammirarla dal vivo, quando unisce passato e presente con i suoi movimenti sciamanici, con quel dondolarsi che descrive benissimo nella commuovente “Luna in piena“, dove al bisogno d’amore si oppone fieramente uno “stare al mondo” e al gioco, con regole proprie che non appartengono all’orribile circo sociale che ci sta annientando.

Ecco vedere Nada dal vivo è come respirare nuovamente un’aria che non censura i sentimenti più oscuri e che allo stesso tempo, con grande generosità, offre a chi la ama e a chi ancora non ha imparato a farlo, una visione pulsante sui nostri stessi desideri.

Mercoledì 6 dicembre al Teatro Puccini di Firenze (ore 21 – biglietti posti numerati 20/25 euro – prevendite nei punti vendita www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055 210804 e online www.boxol.it e www.ticketone.it) Nada torna dal pubblico della sua Toscana con un approccio confidenziale che ce la restituirà al meglio delle sue potenzialità

Il nuovo tour “Nada & Trio” la vedrà insieme a due pezzi di storia della musica italiana, già con gli Avion Travel, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mimì Ciaramella alla batteria, oltre giovanissimo Andrea Mucciarelli alla chitarra, Jazzista prodigio già con “GAGA Quartet” , “Matteo Addabbo New Trio” e il “New Border Ensemble”.

“Nada Trio” è anche un album uscito nel 1998 e che Warner pubblica nuovamente proprio per promuovere questo tour. Ritroveremo quindi quegli originali arrangiamenti che scavavano nell’anima del vecchio repertorio di Nada, denudando anche i successi sanremesi e creando un punto di connessione con la sua produzione più recente, tra cui “La posa”, l’album pubblicato da Nada quest’anno e che tornerà al centro del palco proprio con questo tour.

Da non perdere.

A dirigere il videoclip che veicola il singolo de “La Posa”, il collettivo Trilathera, che con una sequenza di videoritratti, raccontano un’Italia multiculturale forse ancora possibile.

Nada – la posa – videoclip ufficiale – Dir: Trilathera

Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Cineclip: Tell Me di Terry Kath (Electra Glide In Blue, James William Guercio 1973)

Nei mesi dell'ubbidienza senza domande, la sequenza conclusiva di "Electra Glide In Blue" ci parla da un altro spaziotempo. Un videoclip possibile con la voce di Terry Kath e le liriche di James William Guercio: Tell Me, cosa ci è rimasto? Cineclip #1

Circo Boia – I Think You’re right: Il videoclip in anteprima esclusiva

Circo Boia, incendiario duo grossetano usciti il 31 ottobre con il full lenght di debutto grazie alla benemerita Dischi Bervisti. In esclusiva su indie-eye e in occasione del loro prossimo live alla Flog di Firenze a fianco dei mitici Fuzztones (18 novembre) il videoclip di "I Think You're right" interamente realizzato da loro. Guarda il video e leggi l'intervista sul making of!

The Beatles – Blue Jay Way – la clip dei Beatles e Bernard Knowles

Il 25 Febbraio George Harrison avrebbe festeggiato il suo 75/mo compleanno. "Blue Jay Way", la clip diretta dai The Beatles insieme a Bernard Knowles è stata estratta dal film televisivo "Magical Mistery Tour" per festeggiarlo

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015