Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Tutti i dettagli sul premio incanto dedicato alla canzone d'autore 

Di

Si chiama “Premio InCanto” ed è il primo concorso musicale riservato alla canzone d’autore che porta la firma de L’Asino che Vola, il prestigioso live-club capitolino e Bright crew, società di contenuti visivi.
Si terrà una volta al mese – a partire dall’8 Dicembre e fino a Maggio – e vedrà esibirsi sul palco de L’Asino che Vola artisti provenienti da ogni parte d’Italia. La prima tornata di cantautori, che avrà l’onore di inaugurare il Premio, è composta da Giovanni Facciotti, Valeria Crescenzi, Daniele De Gregori (Jeremeas), Valerio Forconi, Chiara Figus (Chiara Effe) e Walter Silvestrelli & La Cromaterapia.
In palio contenuti audiovisivi personalizzati ad uso professionale (attività discografica, stampa, clubbing), una borsa di studio di 1000 euro spettante al vincitore assoluto e l’accesso diretto alle semifinali del Festival di Ghedi 2016.

Una volta a mese per 6 mesi, dall’8 Dicembre a Maggio 2016, 6 concorrenti si esibiscono in una live session sul palco de L’Asino che Vola. Ogni concorrente ha diritto ad eseguire 3 brani, di cui 2 originali e 1 cover.
Il voto combinato di giuria (60%) e pubblico (40%) decreta il vincitore della Live Session. Giuria tecnica – composta da 6 professionisti della musica tra Produttori Discografici, Giornalisti, Direttori Artistici – e pubblico sono egualmente dotati di strumenti di votazione. Ogni mese sarà nominato un vincitore. Il concorso prevede l’assegnazione di 8 premi complessivi. Un premio mensile destinato al 1° classificato delle singole esibizioni; l’accesso diretto alle semifinali di alcuni festival; una ricompensa in denaro del valore di 1.000 €, riservata al vincitore della gara conclusiva che si terrà nel Giugno 2016.

Ogni concorrente ottiene almeno un contenuto video professionale, funzionale alla comunicazione del proprio progetto musicale e sfruttabile in ambito discografico, di stampa e clubbing.

1° Premio
Video Electronic Press Kit (EPK) + Video Session dell’intera esibizione
Un esempio di EPK realizzato da Bright Crew è visibile cliccando qui.

2° Premio
Video Session dell’intera esibizione

3° – 6° Premio
Video Live di un brano eseguito
Tutti i contenuti audiovisivi sono prodotti da Bright Crew, che realizza le riprese dell’intera Live Session con audio e video professionali e 6/7 telecamere. Tutti i concorrenti ricevono almeno un contenuto video professionale; i video sono caricati sul web a completa disposizione dei partecipanti.

PREMIO FINALE
Un premio in denaro del valore di 1.000€ in contanti è previsto per il vincitore della gara conclusiva del concorso, che si terrà nel Giugno 2016 e vedrà concorrere i vincitori dei singoli eventi live mensili. Premio InCanto assegnerà inoltre 2 posti alle semifinali del Festival di Ghedi 2016. Due tra i partecipanti di Premio InCanto 2015/16 avranno così accesso diretto alle semifinali del Festival di Ghedi.