sabato, Settembre 26, 2020

multimediocrità / Post Scriptum theo/eretical

interviene il Presidente della Repubblica di Frigolandia

La multimediocrità è uno spazio arbitrario, un grado zero della scelta, che apre la via alle più diverse vie di fuga o di impegno…
“Normalmente” la multimediocrità è sempre in fuga da se stessa, si nega come altro dalle gabbie sistemiche e spesso vuole farsi ri/conoscere come sistema, compiacersi della sua negazione come negazione.
Per questo il lancio aggressivo, il “rabbioso” manifesto della “multimediocrità integrale” scritto da Mario Pischedda, di cui “correttamente” la Repubblica e il Corriere ( che lo stesso Pischedda segnala come luoghi-metafora dei grandi media…) non parlano, è una novità rilevante.
Infatti con Pischedda la multimediocrità si spoglia d’ogni “ambizione”, si rivela “nuda” come l’hanno fatta e la fanno i/le multimediocri (che aumentano a milioni ogni giorno), tutti sospesi come libellule stupefatte tra il sublime e il trash, incerti sul senso e il non senso dell’estetica, tra l’autoapprezzamento e l’autocommiserazione.
La multimediocrità inseguita da Pischedda come i levrieri inseguono la (finta) lepre dei cinodromi, pone dunque una questione centrale nella nostra epoca marmellatesca e multitutto: dov’è la differenza tra il bello e il brutto, il giusto e lo sbagliato, il nero e il bianco, l’alto e il basso ecc. ecc. ecc.?
Non bisognerebbe mai dimenticare quello che diceva il popolare filosofo genovese Fabrizio De André: “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.
Mediocri, ma affettuosi saluti multipli.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Zedd – Find you: l’arte di Jodeb

Jonathan Desbiens aka Jodeb è sicuramente uno dei registi di "music video" più importanti degli ultimi anni, "find you" è il suo ultimo capolavoro girato per Zedd

Canova – Goodbye Goodbye: il videoclip diretto da Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films

Lorenzo Silvestri e il collettivo Bendo Films tornano a collaborare con Canova e la Maciste Dischi. Ad interpretare questa elegia della separazione è una malinconica Chabeli Sastre Gonzalez.

Everybody Tesla, il video di Bee Twin Mountain

Primo esperimento in italia realizzato con un processo di looping e riversamento su VHS, è il nuovo video degli Everybody Tesla, tutti i dettagli e il video...

Sivu – Sweet Sweet Silent: I video di James Page si possono toccare

James Page aka Sivu racconta nel suo nuovo, splendido album la discesa nel silenzio a causa della sindrome di Menière da cui è affetto. Tre videoclip accompagnano l'album, uno diretto dallo stesso Sivu e gli altri da due talentuosi videomaker. Insieme, oltre a raccontare la malattia di Sivu in modo commuovente, documentano la dissoluzione dei formati ridotti nell'era digitale. Ciò che eravamo, ciò che vedevamo. Video che si possono ancora toccare.

Sycamore Age – Castaways without a storm: la zattera degli infetti. Il video di Erika Errante

Erika Errante dirige per i Sycamore Age. Castaways without a storm, forse senza volerlo, parla anche del nostro presente. Chi sei disposto ad ospitare sulla tua zattera ai tempi del Coronavirus? Il videoclip

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015