giovedì, Ottobre 1, 2020

Petrina, il nuovo album per Ala Bianca il 9 aprile, David Byrne, John Parish, Jherek Bischoff tra gli ospiti

Petrina, dopo il precedente in doma, album del 2009 autoprodotto, pubblicherà un nuovo album con Urtovox Records semplicemente intitolato Petrina. Ha scritto tutto Debora per questo nuovo lavoro; partiture per fiati ed archi, inserimento di elementi elettronici, dando spazio ad una ricca strumentazione (chitarre, synth) e ad un insieme di 13 musicisti diversi.
Ospiti dell’album artisti del calibro di John Parish, chitarra principale in Princess, e David Byrne con un cameo vocale in Lina.
Presenza, quella di Byrne, che dimostra la stima dell’artista americano per la musica di Petrina, programmata ripetutamente nelle sue playlist radio. Lo stesso Byrne ha avuto molta importanza nella realizzazione dell’ultima traccia dell’album, sua è stata l’idea di far incontrare Petrina con Jherek Bischoff per la realizzazione della versione orchestrale di Sky-Stripes in August posta al termine dell’album ma già presente in tracklist nella sua versione standard . Debora Petrina è un’artista originale e poliedrica, oltre ad essere già un nome in ambito contemporaneistico per le sue interpretazioni Feldmaniane e per aver eseguito la musica di  Janaceck, John Cage, Bruno Maderna e Sylvano Bussotti delle cui musiche uscirà un nuovo Cd pubblicato da Petrina per Stradivarius, Petrina è autrice di una serie di performance tra danza ed esecuzione tra cui l’incredibile She-Shoe, di cui ha curato la regia. Apprezzata da Terry Riley e  anche da Frederic Rzewski, per il quale ha ri-composto To The Earth; tra l’altro, quello della ri-composizione è un approccio molto frequentato da Petrina, basta pensare al progetto Don’t Forget Amnesiac, sviluppato su un corpus di canzoni dei Radiohead e del quale ci ha parlato approfonditamente nel lontano 2006 in un Podcast lunghissimo e interessantissimo pubblicato qui su indie-eye.it. Petrina  è stata invitata da Paolo Fresu per un progetto a due per il prossimo Time in Jazz Festival del 2013 e tra i numerosi premi vinti: Premio Ciampi 2007, Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009, Premio Siae 2010 e Demo Award 2010. Ha suonato a Tokio, New York, San Francisco, Londra, l’Avana, Strasburgo, Berlino, Colonia e Madrid, invitata da musicisti del calibro di Elliott Sharp (ospite nel suo disco In Doma), si è esibita all’Instituto della Musica Cubana, al Mills College in California, al teatro la Fenice di Venezia e ha aperto i concerti di Gino Paoli e Cristina Donà. In Doma, il precedente lavoro di Debora Petrina, è stato presentato dal vivo nelle radio nazionali (RaiRadio1 e RaiRadio3), alla RSI (Radio della Svizzera Italiana) e a Radio Funkhaus Europa a Berlino. E’ stata nominata per il Trofeo InSound 2011 per la categoria voce. Tra le sue collaborazioni più curiose, quella con Patrizia Laquidara, di cui citiamo il progetto Come Nuove.

Petrina, il nuovo album, esce per Ala Bianca Group con distribuzione Warner il prossimo 9 aprile 2013

Ascolta DENTI su soundcloud;  il primo singolo estratto dal nuovo album di Petrina
Petrina, Tracklist: 1. Little Fish from the Sky 2.The Invisible Circus 3. Princess 4. Niente dei ricci 5.Sky-Stripes in August 6. Denti 7. Dog in Space 8. Vita da cani 9. I fuochi d’artificio 10. Lina 11. Sky-Stripes in August (orchestral version)

Petrina su facebook

Petrina, In doma, la recensione su indie-eye

Debora Petrina, ascolta il podcast su indie-eye.it (2006)

 

Redazione IE
Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Luciano Tarullo, Benvenuto è il nuovo video stop motion di Denise Galdo: l’intervista alla regista

Denise Galdo, talentuosa alchimista pop è anche una videomaker di grande sensibilità e creatività. Oltre ai video realizzati per la sua musica, ci sono quelli prodotti per altri artisti, come il recente "Benvenuto", sviluppato con tecnica stop motion per Luciano Tarullo. Denise ci racconta la sua arte in un'intervista

The Chemical Brothers – We’ve Got To Try: il mondo sarà dei cani. Il divertentissimo video di Ninian Doff

In un mondo governato da cani, meglio che i Cani provino a governare il mondo. Tra tenerezza e divertimento videoludico, il nuovo video dei Chemical Brothers diretto dal talentuoso regista scozzese, Ninian Doff.

IKE – Seeds’n’Flowers – Il videoclip di Christian Schmidts e Anna Petzer in esclusiva su Indie-eye

Seeds'n'Flowers è il video di IKE tratto dal suo ultimo album "Construction Site", pubblicato per Irma Records. A dirigerlo il visual artist e ricercatore universitario Christian Schmidts e la performer Anna Petzer. Indie-eye videoclip presenta il videoclip in esclusiva.

Da Simona Norato a Diana, i videoclip di Giuseppe Lanno: l’intervista

Giuseppe Lanno, regista palermitano di stanza a Bologna. I suoi videoclip. L'intervista

Il sound esoterico di Alberto Nemo: Il video live di “Nanti” in esclusiva lancio su Indie-eye

Alberto Nemo, tra gli otto vincitori di Musicultura 2018, ospite di indie-eye con un video live in esclusiva lancio. "Nanti" anticipa il nuovo album "Sa Umba", previsto per il 2019, immergendoci nelle atmosfere tra luce e oscurità che aprono le porte dell'invisibile.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015