venerdì, Novembre 27, 2020

Andy Shauf – The Magician: il videoclip in cutout animation di Winston Hacking

La cutout animation sta tornando prepotentemente alla ribalta grazie alle possibilità offerte dalle applicazioni di Motion Graphics. Sono molti gli esempi in tal senso anche nel mondo del videoclip e tra quelli che abbiamo segnalato negli ultimi anni rimane vivo il ricordo del lavoro realizzato dal misterioso Lee Stringle per i Canadesi Odonis Odonis, intitolato Order in the court e realizzato a partire dai dipinti di Hieronymus Bosch.

Non è forse un caso che Winston Hacking sia anche lui canadese e che si cimenti principalmente nel campo dell’animazione stop motion e della puppet animation; il Canada, come sappiamo, ha una lunga e feconda tradizione legata al cinema d’animazione sin dai primi anni del novecento.
Hacking, che ha per lo più realizzato commercial, bumper televisivi e anche illustrazioni, ha diretto due videoclip e questo per Andy Shauf è il suo terzo, molto vicino al precedente realizzato per Soupcans (Siamese Brutality). The Magician sfrutta tutte le possibilità della cutout animation, guardando ai classici del genere incluse le sperimentazioni di Terry Gilliam. Allo stesso tempo, come accadeva nel video di Lee Stringle, i mondi possibili aperti dalle finestre del ritaglio, sono davvero infiniti ed estremamente combinatori, grazie all’architettura delle Motion Graphics che cambiano completamente il livello di profondità dell’intero lavoro, davvero quello di un’immagine, dentro un’altra immagine, dentro un’altra immagine e così via.  A rendere ancora più affascinante il risultato, la combinazione quasi “invisibile” con elementi live action, tutti legati al volto di Shauf che canta in lipsync e che allo stesso tempo si moltiplica in una serie infinita di simulacri.

Winston Hacking, il sito ufficiale

Andy Shauf – The Magician – dir: Winston Hacking

Redazione IE
Per contattare la redazione di Indie-eye scrivi a info@indie-eye.it || per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Sepiatone – Shallow Tears: il video in esclusiva Italiana su indie-eye

Tra materia e memorie che si confondono, il nuovo video di Sepiatone si intitola "Shallow Tears" e vede una bellissima Marta Collica insieme ad un carismatico Hugo Race. Il video precede l'uscita di "Echoes On" il loro nuovo album ed è In esclusiva lancio per l'italia su indie-eye

Timber Timbre Creep on Creepin’ on e il video di Woman

Promette benissimo il nuovo Timber Timbre a giudicare dal bellissimo video che ne anticipa l'uscita

Universal Sex Arena: Esce “Horizon of Barking Dogs”. Guarda il video diretto da Infinite Drums

Esce "Horizon of Barking Dogs", secondo singolo estratto da "Abdita". Guarda il video diretto da Infinite Drums

The Pains of Being pure at Heart – simple and sure, il video di Allie Avital Tsypin

Nuovo video per Allie Avital Tsypin, "simple and sure" dei "The Pains of Being pure at Heart"

Scott Cudmore, l’arte del videoclip: l’intervista esclusiva

Scott Cudmore è uno dei più importanti registi di videoclip viventi. Ci è sufficiente citare "Queen of hearts" per i Fucked Up, "Lariat" per Stephen Malkmus, "Hot Dreams" per Timber Timbre, "Century" per Feist fino alle recenti collaborazioni con N.E.R.D. e Selena Gomez immersa in una fantasia godardiana. Dal 2007 combina in modo creativo linguaggi, formati e confini dello stesso video musicale. Lo abbiamo intervistato per una lunga conversazione sulla sua carriera dal 2007 fino ad oggi.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015