Indie-eye – VIDEOCLIP – Storia e Critica dei Video Musicali

Olivier Groulx dietro l'obiettivo per "Back to the Middle" il nuovo video dei Deerhunter 

Di

Olivier Groulx dirige il nuovo video per i Deerhunter interpretato dall’attrice di origini Africane Durassie Kiangangu che canta il brano in lyp-sinc, già in Pusher di Winding Refn. Groulx aveva già lavorato per Timber Timbre (il bellissimo video di Bad Ritual che condivide alcuni footage con Holland, girato per  Cold Specks),  realizzato inoltre un notevole video in compositing per The Gorgeous (Great Minds), uno su un remix degli Arcade Fire (Black Mirror).

Groulx è uno dei nuovi registi di promo video più talentuosi insieme probabilmente a Cam Archer, con lui condivide tecnica (found footage, immagini a bassa definizione, una concezione pittorica e allo stesso tempo pulviscolare dell’inquadratura) e utilizzo di supporti “desueti”. In particolare per il video di Cold Specks ha organizzato in forma split screen e con una giustapposizione di immagini contrastanti materiale proveniente per buona parte dallo stock della Corbis Motion (uno dei migliori siti specializzati in stock footage).

Per “Back to the middle”, tratto dall’ultimo album dei Deerhunter intitolato Monomania, non utilizza materiale ritrovato, ma sfrutta comunque un tipo di tecnica che ancora una volta sta tra analogico e digitale.

 

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.