venerdì, Agosto 14, 2020
Home News Kim Novak: Luck & Accident

Kim Novak: Luck & Accident

Kim Novak - Luck & AccidentEcco un disco che ripropone la spinosa questione del “derivativo”, categoria di cui ho sempre diffidato al pari del concetto di “maturità”. Nel caso dei francesi Kim Novak il dubbio che persiste riguarda proprio questo gioco di rimandi per cui diventa difficile per chi scrive decidere se abbiano ascoltato di più tutto il carrozzone post-punk-wave di fine ’70 primi ’80, oppure se semplicemente amino “citare” (le virgolette hanno il loro peso) i gruppi che oggi ne ripropongono i suoni nella new-new-wave, Interpol e Maximo Park in testa. Alla fine propendo più per la seconda ipotesi, gli americani in particolare finiscono per essere il paragone più ingombrante per la band francese, al punto di gettare un’ombra sull’intero Luck & Accident che, peraltro, sarebbe un lavoro godibile, a tratti ispirato (cito “Turn A Rabbit” e “Female Friends” tra le altre) e molto ben prodotto da Françoise Chevaillier con il contributo di Markus Dravs (già collaboratore di Brian Eno e Bjork).
Insomma, se Luck & Accident di Kim Novak ha un difetto non è la mancanza di originalità, bensì di personalità. E se anche il concetto di “utilità” mi è sempre sembrato di difficile applicazione in musica, mi è tuttavia impossibile evitare di domandarmi se ci sia veramente bisogno di dischi come questo.
Pubblica l’album Talitres e distribuisce per l’Italia Wide. Su myspace i Kin Novak puoi pre-ascoltarli da questa parte.

Gigi Mutarelli
Gigi Mutarelli
Contatta la redazione di indie-eye scrivendo a:info@indie-eye.it // per l'invio di comunicati stampa devi scrivere a cs@indie-eye.it // per l'invio di materiale promozionale puoi spedire a: INDIE-EYE | VIA DELLA QUERCIOLA N. 10 | 50141 | FIRENZE //

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

TOP NEWS

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovi video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

Duocane – Memorie dal Sottosuono, il videoclip di Stefano Capozzo

Memorie Dal Sottosuono, esempio combinatorio di videmaking. Il nuovo video dei Duocane

Aidan Knight – Veni Vidi Vici, il videoclip diretto da Ft. Langley: ode ai transgender e alle persone non-binarie

Ode ai transgender e a chi ha fatto scelte non binarie. Il nuovo singolo del canadese Aidan Knight è anche un video prodotto dalla premiatissima agenzia Ft. Langley