giovedì, Ottobre 29, 2020

Little Daylight – Overdose: il video di Campbell Hooper

Campbell Hooper è un designer e un regista di origini Neozelandesi, insieme al suo collaboratore Joel Kefali è uno dei videomaker più interessanti del suo paese a partire almeno dai primi anni 2000; nel 2007 i due si uniscono sotto il moniker di “Special Problems” attraverso il quale realizzano promo video per artisti come Kimbra, Gin Wigmore, Brooke Fraser e sopratutto si distinguono per i videlcip realizzati in questi anni per The Naked and Famous, i cui artwork per i Cd sono, tra l’altro, disegnati dallo stesso Hooper.  Basta recuperare il video di  “No Way” realizzato sempre per The Naked And Famous, per capire come Hooper sia fondamentalmente interessato ad un vero e proprio studio sul movimento e allo stesso tempo ad utilizzare il digitale in forma pitto-visiva, quella che nello spazio dell’immagine, ho costituito per anni l’arte visionaria di  Zbigniew Rybczynski.

Non fa eccezione il nuovo video diretto da Hooper per Little Daylight; Overdose è una vera e propria sovrapposizione di escrescenze dell’immagine, trasformazioni “tumorali” della materia digitale, connesse con un’attenzione costante al movimento dei corpi nello spazio. I corpi, gli oggetti, la relazione tra fisico e virtuale, live action e manipolazione digitale, nei video di Hooper vengoni forzati in una direzione fenomenica. Esplosioni, istanti congelati, una trasformazione della materia quasi frattale e la propensione ritmica e allo stesso tempo “cromatica” dell’immagine, fanno del nuovo video di Little Daylight un oggetto alieno di “musica visualizzata”, vero e proprio sistema percettivo in “overdose”.

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Scott Quinn – Run – il video di Jak Mavity realizzato con sei Iphone e un rig

Sei iPhone montati su un rig per il nuovo video di Jack Mavity che reinventa una versione "tattile" e "en directe" dello split screen.

Slaves – Girl fight: Chris Hugall dirige il primo videoclip per instagram

Il londinese Chris Hugall realizza il primo videoclip girato per instagram

Courtney Barnett – Anonymous Club: il video di Celeste Potter

L'illustratrice Celeste Potter dirige il nuovo video per Courtney Barnett

Steve Lippman, l’incontro vitale tra musica e filmmaking: l’intervista

Un'approfondita ed esaustiva conversazione con il regista newyorchese Steve Lippman dedicata ai suoi cortometraggi musicali. Abbiamo parlato delle collaborazioni con artisti come Laurie Anderson, Jorge Drexler, Rosanne Cash, Bette Midler, Esperanza Spalding, Valerie June e molti altri. Uno sguardo vitale sull'incontro tra la musica e l'arte di fare film

The Fiery Furnaces – Charmaine Champagne, il video

Charlemaine Champagne è un buon esempio di quello che sono (diventati) i nuovi Fiery Furnaces con I'm Going away,il video è Diretto da Philip Niemeyer della Double Triple, crew di creativi che si muovono tra visual art, video e packaging creativi. Phillip ha già collaborato, tra le altre cose, alla realizzazione di ottimi video per Octopus project, mentre per Charmaine Champagne ha collaborato con l'illustratore Mike Reddy che ha curato l'artwork complessivo...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015