mercoledì, Ottobre 21, 2020

Nolan – Secondi Fini per fare le ore piccole (Totally Unnecessary Records – 2009)

secondifininolanNolan è il nome dato al suo progetto cantautorale solista da Gipo Gurrado, polistrumentista e compositore con più di un’esperienza nell’ambito della danza, del cinema e del teatro, con una predilezione particolare per quest’ultimo, dato il suo ruolo di direttore musicale della compagnia Quelli Di Grock, una tra le più importanti d’Italia.
L’amore per il teatro e per ambientazioni cinematiche è facilmente riscontrabile anche nei nove brani contenuti in “Secondi Fini Per Fare Le Ore Piccole”, il disco uscito per la Totally Unnecessary Records. Le canzoni sono infatti considerabili come dei monologhi che Gipo porta in scena, esplorando se stesso e la società, con tempi, interventi e variazioni difficilmente riscontrabili nella classica via cantautorale italiana. Allo stesso modo in più di un brano emerge anche l’influenza cinematografica, grazie a passaggi musicali che fanno dell’eleganza uno dei loro motivi principali (in questo senso ottima è la produzione dello stesso Gipo) e a testi capaci di evocare inquadrature e piani-sequenza.
La somma di questi elementi dà un risultato davvero eccellente, un disco che si lascia ascoltare e scoprire un po’ alla volta, raccontando storie d’amore, e non solo, da un punto di vista notturno e laterale, con la giusta dose di amara ironia, in grado di far riflettere su un ventaglio di emozioni e situazioni ben più ampio di quello legato direttamente alle canzoni. Per questo, oltre che per il legame con il teatro, uno dei nomi che può essere messo tra le principali influenze di Nolan è quello di Giorgio Gaber, assonanze che si riscontrano soprattutto in brani come “La strada opposta” o “Pedalo seduto”, in cui il senso di non adeguatezza e di spaesamento, sia a livello sociale che strettamente personale, che già fu del cantautore milanese riemerge riadattato al ventunesimo secolo. Le stesse sensazioni si ritrovano anche in altri brani, come ad esempio “La pazienza”, al di là dell’andamento più sostenuto, con echi di colonne sonore anni ’70, o “Inverno Veritas”, il primo brano in scaletta, il più “classico” del lotto.
Il sapore che rimane in bocca alla fine dell’ascolto è quindi quello dolceamaro che accompagna le riflessioni più profonde, un sapore sempre più raro da trovare in un disco oggi. Per questo Nolan e il suo “Secondi Fini Per Fare Le Ore Piccole” meritano grande attenzione; speriamo riescano ad ottenerla.

Nolan su myspace

Fabio Pozzi
Fabio Pozzi
Fabio Pozzi, classe 1984, sopravvive alla Brianza velenosa rifugiandosi nella musica. Già che c'è inizia pure a scrivere di concerti e dischi, dapprima in solitaria nella blogosfera, poi approdando a Indie-Eye e su un paio di altri siti.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Alex Ryan – Off line: il video di Lauren Cunningham

Lauren Cunningham realizza "off line" il nuovo video per Alex Ryan

Zebra tracks, il video di We Found a reason to live and we called it god

Dalla Grecia con furore, Zebra Tracks, combo di Atene tra post punk e shoegaze

Lo stato sociale – c’eravamo tanto sbagliati: il video di Gugliemo Trautvetter

Il talentuoso staff di Studio Croma realizza il nuovo video per "lo stato sociale"

Wayne Coyne dirige Miley Cyrus in “Blonde SuperFreak Steals the Magic Brain”

Wayne Coyne dei flaming lips dirige un delirante corto con Miley Cyrus e Moby

FAN – Velour – il video diretto dal geniale Joseph Baughman

Nuovo video per il geniale Joseph Baughman, questa volta realizzato per i FAN, alla vigilia del loro debutto su Polyvinyl

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015