giovedì, Ottobre 22, 2020

Odonis Odonis – Order in the court: il video di Lee Stringle sui dipinti di Hieronymus Bosch

I canadesi Odonis Odonis hanno affidato le atmosfere del loro punk feroce e industriale ad un animatore di cui si sa poco o niente, Lee Stringle, i cui crediti non a caso comparivano già in un video diretto da Jesse Ewles e Cameron Tomsett per Kathryn Calder, intitolato “who are you?” e dove il nostro si era cimentato come “costume designer”, lavorando su motivi prettamente grafici e di puro design (per capire in che senso, il video si vede da questa parte). Sempre sullo stesso stile geometrico, alcuni suoi disegni “pinnati” da svariati utenti a partire dal sito www.leestringle.com che ormai è irrimediabilmente down.

Fatto certo è che il video di “Order in the court”, utilizza una serie di dipinti realizzati dal genio visionario di Hieronymus Bosch, e smembrandoli senza snaturarli, anima i loro mondi portando la narrazione interna ad estreme conseguenze, immaginandosi un’azione o una distruzione possibile a partire dagli elementi in campo.

“Order in the court” è davvero una meteora (e speriamo che Stringle emerga dal suo nascondiglio), uno straordinario esempio di animazione che unisce il passato (certe cose del flying circus Pythoniano, ma molto più estreme, animazione bidimensionale) al presente (Motion graphics, animazione digitale).

 

Michele Faggi
Michele Faggi
Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

YouNuts! Production: Tra Cinema e Videoclip, l’arte del videomaking da Jovanotti ad Achille Lauro. L’intervista

Richiestissimi YouNuts, hanno cambiato il volto del videoclip italiano. In più di dieci anni di carriera Niccolò Celaia e Antonio Usbergo sono passati dall'underground al mainstream senza scendere a compromessi e potenziando un'idea del video musicale sempre più vicina al Cinema. Jovanotti, Marco Mengoni, Gemitaiz, Coez, Maneskin, TheGiornalisti, Samuel, sono solo alcuni degli artisti con cui hanno collaborato. L'ultimo video realizzato in collaborazione con Achille Lauro e interpretato dall'attrice romana Benedetta Porcaroli ha già superato in pochi giorni il milione di visite. "16 marzo" è una incredibile sospensione del tempo, proprio quando la percezione umana di tempo e spazio sembra coesistere solo nella dimensione virtuale, nelle immagini e nei formati della nostra memoria. Per l'occasione abbiamo ripercorso l'intera carriera di YouNuts insieme ai diretti titolari. L'intervista e il racconto del making di "16 Marzo"

Matthew Dear, Beams, il teaser trailer

Matthew Dear lancia il teaser video di Beams, realizzato insieme al collettivo di NYC noto come m ss ng p eces

Jesse Ware: love sex, durex

Wildest moments di Jesse Ware nel nuovo spot della Durex

Maria Antonietta – Pesci: il nuovo video di Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni

Leandro Manuel Emede e Nicolò Cerioni aka Sugarkane, autori di ottimi video per Franco Battiato, Carmen Consoli e Laura Pausini, girano il nuovo "Pesci" per Maria Antonietta

Villa. Torbido è il video diretto da Christoph Brehme in anteprima esclusiva su Indie-eye

"Torbido" è il nuovo singolo di "Villa", moniker dietro al quale opera Roberto Villa, bassista e musicista coltissimo già con i Ronin, Giacomo Toni, Emma Morton. Indie-eye presenta e promuove in esclusiva il videoclip realizzato dal regista di Potsdam naturalizzato forlivese Christoph Brehme. Animazione, stop motion ma anche documentario scientifico che incontra le meraviglie dell'invisibile. Tra la memoria delle avanguardie e un linguaggio organico.

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015