venerdì, Dicembre 4, 2020

Sirotkin – Beysya Serdce, Vremya Bitsa: il video di Oleg Trofim sulla lost generation russa

Per il video di “Бейся Сердце, Время Биться”  (“Beysya Serdce, Vremya Bitsa – Beat My Heart, Time Is Beating – ) del musicista moscovita Sirotkin, il regista russo Oleg Trofim (rappresentato dalla Hype Production) ha utilizzato una 16mm sfruttando l’illuminazione naturale, sia in interni che in esterni. Pur rappresentando i ragazzi cresciuti negli anni novanta, i protagonisti del video in qualche modo richiamano le esperienze della gioventù russa odierna, una lost generation  che Trofim racconta con una narrazione non lineare, potente ed evocativa, legandosi ai volti dei protagonisti e ad una ritrattistica che ha più a che vedere con il cinema che con la cultura del videoclip. 

Trofim ha realizzato numerosi videoclip e advertsing tramite la Hype Production, una delle production company moscovite più attive nel campo dell’advertising della televisione e dei video musicali.

Sergey Sirotkin è un artista conosciuto sopratutto nel contesto della scena indipendente russa, ha pubblicato due mini album, il secondo dei quali, “Mramor” è ancora in promozione grazie ad un battage “dal basso” che gli ha permesso di raggiungere una diffusione capillare anche su canali mainstream. Ha suonato in numerosi festival ed ha aperto per artisti come  Damien Rice, Jay-Jay Johanson e Kodaline durante i loro show a Mosca.  La versione inglese di Бейся Сердце, Время Биться  è stata utilizzata come colonna sonora per gli show di Gosha Rubchinskiy alla fashion week parigina.

Donatella Bonato
Veneta, appassionata di tutti quei suoni che alterano la percezione, si è laureata in storia dell'arte nel 2010 e alterna la scrittura critico-musicale al lavoro per alcune fondazioni storiche.

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Take That, Inizia il Lucca Summer Festival con il trentennale del trio britannico: 5 videoclip e un “Fake That”

Il Lucca Summer Festival da inizio ai grandi show il 28 giugno in Piazza Napoleone con il concerto che celebra i 30 anni di carriera dei Take That. Anche noi recuperiamo un pezzo di storia degli anni novanta con i migliori videoclip della band, inclusa la collaborazione con il grande Richard Curtis.

Corteccia di Alia: il videoclip tra Storia e memoria

"Corteccia" è il bel video di Alessandro Curcio aka Alia, anticipo del primo full lenght per il musicista bergamasco, che qui mette insieme vita personale e Storia collettiva, cercando un "punctum" tra le immagini famigliari che possa "trafiggerci".

Delmoro – Idiosincrasia e dove Siamo Finiti: i video di Bruno Noaro

Bruno Noaro è il fondatore de La Forêt Des Renards e per Delmoro ha diretto i video di "Idiosincrasia" e "Dove Siamo Finiti", ve ne parliamo su indie-eye Videoclip.

Thug Entrancer – Death After Life VI: il video di Sabrina Rattè

Nuovo lavoro per la videomaker sperimentale Sabrina Rattè; "Death After Life VI" girato per Thug Entrancer

Tune-Yards – Water Fountain: il video di Joel Kefali

Nuovo video per tune-yards diretto da Joel Kefali

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015