venerdì, Aprile 19, 2024

Ty Segall & White Fence – Hair (Drag City, 2012)

Questa nuova generazione di garagers americani – che il signore li abbia in gloria – hanno il merito di essere iperattivi e notevolmente prolifici; come per gli amici e concittadini Thee Oh Sees (2 dischi in 1 anno, ed a proposito: a Giugno in Italia, non perdeteli) anche il buon Ty Segall non si siede mica sugli allori: Goodbye Bread è uscito da neanche un anno, la doppia compilation che raccoglie tutti gli innumerevoli singoli sparsi su un esercito sterminato di 7” è fuori da pochi mesi, ed eccolo qui con un nuovo album, diviso a metà con Tim Presley in arte White Fence, ennesimo enfant prodige proveniente da L.A. Hair  è tutto ciò che ogni amante della scena lo-fi garage può aspettarsi; Sixties sound lisergico e ciondolante, sfuriate rock’n’roll, indolenza e coretti da fattoni, chitarre acustiche e rumorini ping ping. Segall non fa che confermare la sua vena più “pacificata” ascoltata nel precedente lavoro (Easy Rider, che possiede un incedere pop mica male), Presley alterna tenui melodie psych dal vago sapore british ad accelerazioni e cacofonie isteriche garage punk (tutto condensato in un brano come The Black Glove/Rag). Ci sono assoli di chitarra storti come da copione (I Can’t Get Around You) e quando i nostri uniscono le loro forze ne esce una cosa adrenalinica e sperimentale come Scissor People, rumorosa, veloce ed imprevedibile. Tongues chiude l’album all’insegna del groove, grazie ad un giro di basso grasso e rotondo come pochi, con sotto i due menestrelli che se la canticchiano soavi. Doppio chapeau, altro acquisto obbligato per chi apprezza il r’n’r più viscerale.

[box title=”Ty Segall & White Fence – Hair ” color=”#5C0820″]

Ty segall su myspace

White Fence su myspace

recorded by Eric Bauer | Mikal Cronin plays bass and piano on Crybaby

Tracklist

time | i am not a game | easy rider | the black glove/rag | crybaby | (i can’t get) around you | scissor people | tongues | [/box]

Denis Prinzio
Denis Prinzio
Denis Prinzio è bassista di numerose band underground ora in congedo temporaneo, scribacchino di cose musicali per sincera passione, la sua missione è scoprire artisti che lo facciano star bene.
Articolo precedente
Articolo successivo

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img