Indie-eye – VIDEOCLIP – Testata Giornalistica di Musica & Immagini

The Swell Season, Glen Hansard racconta la sua nuova avventura a Indie-eye 

Di

Glen Hansard non avrebbe bisogno di troppe introduzioni, questo se il suo primo cd realizzato una manciata di mesi fa insieme alla pianista Ceca Marketa Irglova, quindi fuori dal recinto The Frames, avesse ricevuto l’attenzione necessaria da parte della stampa Italiana “di settore”.

The Swell Season è un progetto che ha preso forma principalmente nei periodi di minor attività della band di Hansard, attraverso viaggi e piccoli concerti insieme a Marketa tra la Repubblica Ceca, l’Irlanda e gli Stati Uniti.

Glen parla di esibizioni messe in piedi più per il gusto di provare e di essere presenti in un posto, piuttosto che di un progetto programmatico, eppure, grazie all’attenzione del regista Jan Hrebejk, Glen e Marketa si trovano in uno studio di registrazione per incidere due tracce destinate alla colonna sonora di Beauty in trouble, il nuovo film del cineasta Ceco di cui è possibile guardare un ampio speciale in formato streaming presso il portale di Cineuropa.

Da questa session di registrazione ne viene fuori un’altra con la line-up arricchita dal prezioso sostegno della Finlandese Marja Tuhkanen al violino e viola e del Francese Bertrand Galen al violoncello; 14 tracce di cui solamente 10 formeranno il corpus di The Swell season, titolo di una splendida traccia strumentale contenuta nell’album e ispirazione diretta dall’opera omonima dello scrittore Josef Skvorecky, lo stesso autore che ha scritto una storia personale e bellissima del cinema Ceco intitolata All the Bright Young Men and Women.

Il cinema del resto è il fantasma semprepresente in questa bellissima raccolta di canzoni attraversate dallo spirito Jazz di Van Morrison e da un motore che spinge il desiderio del suono verso l’immagine e quello della parola verso la materia del suono.

Per questo numero di Indie-eye Podcast Glen Hansard racconta l’esperienza sonora di The Swell Season attraverso tutte le tracce contenute nel Cd, e insieme alla sua preziosa visione ci regala una delle tracce escluse nella versione definitiva dell’album, la splendida Just Walk away, brano minacciato dall’incompiutezza e dalla ripetizione di un unico verso, spirale di suoni aperta su un folk sradicato, fluviale e narrativo. The Swell Season è pubblicato per Plateau Records e per l’etichetta Ceca Indies Records, presso la quale è possibile acquistare direttamente il Cd.

 

 

Michele Faggi

Michele Faggi

Michele Faggi è un videomaker e un Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana. Si occupa da anni di formazione e content management. È un esperto di storia del videoclip ed è un critico cinematografico regolarmente iscritto al SNCCI. Scrive anche di musica e colonne sonore. Ha pubblicato volumi su cinema e new media.