domenica, Settembre 27, 2020

Scary Monsters: Superfreak racconta la Lepers Produtcions – I Suburbani #3

ASCOLTA IL PODCAST CON LEPERS PRODUTCIONS

Fin dal 2005 la Lepers Produtcions diffonde in download gratuito ciò che i suoi stessi fondatori definiscono “weird music”. Il termine abbraccia una serie di progetti artisticamente eterogenei, accomunati tuttavia da un elevato “indice di lebbrosità”. Tale marchio infamante – a prescindere dal genere suonato  – sta a significare che qualunque album prodotto in casa Lepers finirà per essere qualcosa di estremo, degenerato e improponibile. Roba buona, insomma. Non a caso, l’etichetta barese costituisce una splendida anomalia all’interno del panorama indipendente italiano da oltre 12 anni.

Il nostro primo incontro con Superfreak, tra i fondatori dell’etichetta nel lontano 2005 e ormai unico superstite del gruppo originario, è avvenuto l’estate scorsa in Puglia, in occasione dell’edizione 2016 di “Sabbia Nelle Mutande”. Il festival – che la Lepers Produtcions organizza ogni estate in una località segreta sulla costa barese – costituiva un’imperdibile opportunità per toccare con mano la follia dei lebbrosi. Di conseguenza, mi sono lanciato alla ricerca di una location introvabile, guidato solo dalla fede e dalle indicazioni satellitari gentilmente fornitemi da Superfreak (al secolo, Giuseppe Laricchia).

Giunto alla presunta destinazione, dopo aver attraversato un chilometro di pineta nel buio più totale con la spiacevole sensazione di essermi perso, sono finalmente incappato nella famigerata spiaggetta segreta. E lì ho più o meno raggiunto il Nirvana. Un numero imprecisabile di gruppi totalmente folli si alternavano su un palco inesistente, diffondendo set che duravano dai 10 ai 15 minuti attraverso un sound system a dir poco improbabile. Tuttavia la situazione stava fomentando una folla di spettatori che contava centinaia di persone. “Sabbia nelle Mutande nasce 10 anni fa – ci racconta Giuseppeperché i G.I. Joe e i Nervous Kid dovevano suonare con Frogwomen & Superfreak. Così Giovanni dei But God Created Woman organizzò un concertino sul mare. Ci siamo innamorati del posto e abbiamo iniziato a farne un festival, a durata esponenziale: sempre più gruppi, sempre più gente, sempre più ore, ma stessa amplificazione misera”.

Con tali premesse non potevo lasciar cadere il discorso. Ragion per cui, alcuni mesi più tardi, ho incontrato Giuseppe a Milano, dove ora vive. Insieme abbiamo ripercorso la storia delle Lepers Produtcions fin dai suoi esordi. Di seguito il podcast. Buon ascolto.

Ricordiamo che l’edizione 2017 di Sabbia Nelle Mutande si tiene il 14 Luglio. Tutte le informazioni al seguente link.

Lepers su Indie-eye

Texans From Bari

Il Catalogo Lepers

Lepers su Lepers

Lepers Produtcions in rete

Federico Fragasso
Federico Fragasso
Federico Fragasso è giornalista free-lance, non-musicista, ascoltatore, spettatore, stratega obliquo, esegeta del rumore bianco

ARTICOLI SIMILI

INDIE-EYE SHOWREEL

i più visti

VIDEOCLIP

Grace Mitchell – il videoclip di NoLo

"Raceday" è il nuovo EP di Grace Mitchell. Ecco il video di NoLo

Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr: il video di William9 è un omaggio a Ritorno al Futuro

William9 torna a collaborare con i Pinguini Tattici Nucleari per il videoclip di "Ringo Starr" e rimette in scena una nota sequenza di Ritorno al Futuro

Ocean Colour Scene + Echobelly @ Star Shaped Festival : vola a vederli a Londra, Manchester, Glasgow

Star Shaped Festival 2018. La casa del Britpop anni novanta. Un grande festival nelle indoor arena 02 che porta sul palco le migliori band britanniche anni novanta. La nuova edizione comprende band storiche e seminali come Ocean Colour Scene, Echobelly, Black Grape, Northern Uproar e molte altre. Tre città e tre date: Glasgow (15 settembre), Manchester (16 settembre) e una grande chiusura a Londra il 29 Settembre. Indie-eye vi presenta le band in cartellone, vi spiega come acquistare i biglietti, come viaggiare e dove alloggiare.

Chateau Marmont, Wargames, il nuovo video tratto dall’imminente The Maze

Il trio eletctro-pop parigino noto con il nome di Chateau Marmont pubblica il nuovo video 'Wargames'

The 1975, il video di The City diretto da Tim Mattia

Il nuovo video di TIm Mattia è The City, realizzato per la band mancuniana The 1975, i dettagli...

INDIE-EYE SU YOUTUBE

TOP NEWS

IRuna – Fuori Tempo, il videoclip di Maurizio Montesi

Fuori Tempo, la contagiosa danza di IRuna per le strade di Roma nel bel video di Maurizio Montesi.

The Fall – Imperial Wax Solvent – il doppio vinile limitato esce ad ottobre

Imperial Wax Solvent è lo splendido album dei The Fall pubblicato nel 2008. Cherry Red lo ripubblica in doppio vinile, includendo la versione scartata dal mix conclusivo. Imperdibile

Iggy And The Stooges – “You think you’re bad, Man?” – Cinque live inediti. Il box da collezione

"You think you're bad, Man?" è il nuovo box da collezione con 5 cd che include cinque live inediti di Iggy and The Stooges del periodo "Raw Power"

Dj Gengis, Un’altra Brasca: il videoclip d’animazione di Racoon Studio

Racoon Studio realizza il nuovo video d'animazione per Dj Gengis

Bon Iver – AUATC, il videoclip di Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson

Aaron Anderson & Eric Timothy Carlson, premiatissimi art director per Bon Iver, realizzano il nuovo video per AUATC a fini benefici.

ECONTENT AWARD 2015