martedì, Settembre 17, 2024

Paolo Baldini Dubfiles – At Song Embassy, Papine, Kingston 6: un coinvolgente reggae party

Paolo Baldini è una certezza nella scena reggae/dub europea. Musicista e produttore, comincia con i B.R. Stylers in ambito reggae-elettronico avvicinandosi a certi suoni britannici dello stesso genere. Dopo un’esperienza con gli Africa Unite con i quali produce due album, lavora con lo stesso Madasky al progetto Dub Sync e quindi sposta l’asse del suono dall’elettronica al dub più classico, verace e analogico. Dubfiles debutta nel 2014 grazie a La Tempesta Dischi collezionando una serie di collaborazioni vocali tra cui quella degli eccellenti Mellow Mood per i quali Baldini è dubmaster e “architetto sonoro” Richie Campbell, Andrew I e Dub Fx solo per citarne alcuni. Un tour di successo, il viaggio in Giamaica del 2015 ed ecco le registrazioni di “DubFiles at Song Embassy, Papine, Kingston 6”. Il lavoro viene sviluppato con uno studio mobile spartanissimo che servirà a Baldini per un’operazione degna delle sperimentazioni di Peter Gabriel ai tempi di Passion, la colonna sonora scritta per L’ultima Tentazione di Cristo di Martin Scorsese. In questo senso il valore documentale del lavoro è altissimo, perché il musicista di Pordenone registra le performance originali  in loco con una trentina di musicisti diversi, in una session che non ha semplicemente il valore di una jam in studio, ma assume le caratteristiche del sapore, dell’odore e della musica locali come se si trattasse di un vero e proprio reggae party.
Accompagnano Baldini in questo travelogue i fedeli Mellow Mood, Forelock, Davide Toffolo e persino l’antropologa Icir Mimina Di Muro, dottore di ricerca in antropologia presso l’università di Paris IV e autrice di “Viaggio in Senegal”, giusto per confermare il valore etnografico del lavoro.

Il disco diventa quindi un vero e proprio documentario, seguendo principi e tecniche di ricerca proprie dell’antropologia visuale. Nessun set di ripresa, solo un flusso continuo da documentare.

Il documentario, che dura un’ora e 14 minuti è visibile sul profilo youtube ufficiale dei Mellow Mood

Disco e documentario escono lo scorso aprile per una sub-label de La Tempesta, fondata per l’occasione con il nome di La Tempesta Dub; il primo è un concentrato di Reggae roots che trova una forte omogeneità nel rispetto della tradizione, nonostante la collaborazione di numerosi artisti. Tra Kamptha, Micah Shemaiah, Juba Lion, i gemelli giamaicani The Gideon and Selah e la voce magnifica di Hempress Sativa (già con Mellow Mood), si fa strada un approccio caldissimo alla materia sonora, un documento essenziale sulla vitalità musicale che oggi si respira in territorio giamaicano, ma anche la capacità di Baldini nel combinare contributi così eterogenei in un discorso narrativo potente ed omogeneo.

Ugo Carpi
Ugo Carpi
Ugo Carpi ascolta e scrive per passione. Predilige il rock selvaggio, rumoroso, fatto con il sangue e con il cuore.

ARTICOLI SIMILI

GLOAM SESSION

spot_img

CINEMA UCRAINO

spot_img

INDIE-EYE SHOWREEL

spot_img

i più visti

VIDEOCLIP

INDIE-EYE SU YOUTUBE

spot_img

TOP NEWS

ECONTENT AWARD 2015

spot_img